Pasta brisée vegan senza burro: come prepararla velocemente in 3 passaggi

Ciao, e bentornato o bentornata su SfizioVeg.

Oggi avevo intenzione di preparare una torta salata con ripieno di zucca, ma purtroppo non avendo la pasta pronta in frigorifero, ho dovuto prepararla da me.

All’inizio non ero molto felice di mettermi ad impastare, far lievitare ecc ecc, ma poi pensai: “perché non preparare la pasta brisée che non ha bisogno di lievitazione ?“.

Così ho fatto, ed in pochi minuti avevo la pasta pronta per preparare la torta salata con la zucca.

pasta brisé vegan

Vuoi sapere come preparare la pasta brisée senza burro? Scopri come fare leggendo la ricetta

Con la ricetta di oggi scoprirai come preparare la pasta brisée vegan senza burro utilizzando ingredienti semplici e naturali, infatti all’interno della “classica” ricetta della pasta brisée, in alcuni casi può essere presente il burro tra gli ingredienti, ma nella ricetta che ti mostro oggi, il burro lascia spazio ad un’ingrediente più naturale: l’olio extravergine d’oliva.

Ovviamente per sostituire un’ingrediente, non è necessario possedere nessuna competenza straordinaria, e nulla è diventato più difficile da preparare, quindi nessun problema.

Preparare infatti la ricetta della pasta brisée vegan senza burro sarà un procedimento semplice e per giunta anche molto rapido.

Pasta brisée vegan senza burro pronta in 15 minuti!

Proprio così..!

Solo 15 minuti infatti saranno necessari per la preparazione della pasta brisée, e quando sarà pronta la potrai utilizzare come base in tantissime ricette, proprio come ho fatto io con la torta salata con zucchine oppure con quella champignon e olive.

Ma non è tutto, perché per preparare la pasta brisée non avrai nemmeno bisogno di chissà quali utensili, ti basterà infatti, utilizzare un semplice matterello in legno regolabilese non lo hai gia puoi acquistarlo qui a pochi euro) e delle ciotole di media grandezza come ad esempio queste qui, io le ho acquistate da qualche tempo e sono molto soddisfatto per l’acquisto.

 Ricetta pasta brisée vegan senza burro


Preparazione: 15 Minuti | Cottura : 30 Minuti | Porzioni: 4 | Difficolta: Facile


Ingredienti

  • 150 g Farina 0
  • 150 g Farina di semola
  • 80 g Olio extravergine d’oliva
  • 120 g Acqua a temperatura ambiente
  • 10 g Sale

Preparazione

  1. Versa in una ciotola l’acqua e l’olio e mescola per bene
  2. Aggiungi il sale e versa poco a poco le farina.
  3. Quando la farina sarà completamente assorbita, potrai continuare a lavorare l’impasto su di una spianatoia, per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ed elastico.

Ricorda

All’inizio, quando unirai gli ingredienti, ti sembrerà quasi che l’impasto sia pieno di grumi e che sia senza consistenza fino a sgretolarsi tra le mani, ma non preoccuparti perchè ti basterà continuare ad impastare per ottenere un’impasto perfetto.

La pasta brisée vegan può essere condita a piacere e cotta in forno per circa 25-30 minuti a 180°.

Grazie per aver letto la mia ricetta.

Mirko

Ciao, io sono Mirko e quello che stai leggendo è il blog di ricette vegan a cui ho dato vita unendo le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco certo un professionista, cerco però di metterci tutto l'impegno possibile per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia fotocamera.


Scopri le altre ricette



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.