Preparare una ciambella al cioccolato senza uova potrebbe sembrare a primo impatto un’impresa difficile, ma, grazie alla mia ricetta scoprirai, che per preparare una soffice e gustosa ciambella al cioccolato non sarà necessario nemmeno un uovo.
Scopri come preparare una ciambella al cioccolato super gustosa
In altre mie ricette, come ad esempio nella ciambella dolce con avocado oppure della Ciambella vegan al cioccolato sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato finale, sia per quanto riguarda il sapore della ciambella, sia per quanto riguarda la buona riuscita “estetica” del dolce, ma per preparare questi dolci, sono richiesti numerosi ingredienti che potrebbero non essere presenti nella tua dispensa.
In questo caso subentra il “conto alla rovescia” 😄 per preparare la ricetta della ciambella al cioccolato. (più avanti scoprirai il perché)
4, 3, 2, 1.

In pratica dopo numerosi tentativi falliti, sono finalmente riuscito a calcolare le proporzioni esatte al fine di preparare un dolce al cioccolato dal risultato garantito, secondo questa semplice ed efficace schema:
- 4 Parti di farina
- 3 Parti di acqua
- 2 Parti di zucchero
- 1 Parte di Olio
Prendendo in considerazione queste dosi all’interno delle ricette dei tuoi dolci, come ad esempio potrebbe essere quella di un pan di spagna o come in questo caso, una ciambella al cioccolato, riuscirai a ottenere un impasto estremamente soffice e gustoso e dal risultato garantito al 100%.

Naturalmente in questa proporzione del 4, 3, 2, 1, non tengo conto ad esempio della bustina di lievito o di altri ingredienti utilizzati per aromatizzare la ricetta finale, però, ho cercato di render la ricetta base del tuo dolce, facile da ricordare e molto semplice da preparare.
Prova a ricordare infatti tutte quelle volte che hai dovuto ricercare una ricetta, perché non né ricordavi gli ingredienti o le giuste proporzioni, ecco, in questo caso posso assicurarti che non dovrai più ricercare la ricetta della ciambella al cioccolato, perché, ricordare gli ingredienti di questa ricetta, sarà facile come un piccolo conto alla rovescia 4, 3, 2, 1.

Ricetta ciambella al cioccolato senza uova
Ingredienti
- 400 g Farina
- 300 g Acqua
- 200 g Zucchero di canna
- 100 g Olio di semi
- 30 g Cacao in polvere
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 80 g Gocce di cioccolato (opzionale)
Preparazione
- In un contenitore versa la farina setacciata, il lievito per dolci e lo zucchero di canna.
- Versa all’interno dello stesso contenitore anche il cacao in polvere, avendo cura di setacciare anche quest’ultimo.
- In un contenitore a parte, unisci l’acqua e l’olio di semi, e mescolali bene tra loro aiutandoti con una frusta.
- Versa pian piano i liquidi, all’interno del contenitore con la farina, e mescola per bene aiutandoti con cucchiaio di legno.
- Aggiungi le gocce di cioccolato e mescola per bene ed energicamente tutto il composto e fino a far incorporare tutti gli ingredienti tra loro.
- Versa il composto grezzo della ciambella al cioccolato all’interno di uno stampo per ciambelle ben oleato.
- Cuoci in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.
Video
Utensili
Gli utensili che serviranno per la ricetta sono:
- 2 Contenitori di media grandezza come questi qui
- 1 Cucchiaio di Legno. Abbinato al cucchiaio ti consiglio questo kit con le forchette molto carino.
- 1 Stampo per ciambelle da 30cm come questo qui.
Consigli
Se vuoi ottenere un effetto “marmorizzato” puoi dividere l’impasto in 2 parti uguali e aggiungere il cacao solo ad uno di essi, per darti un’idea ti consiglio di dare uno sguardo a quest’altra ricetta 👉🏻 Ciambella vegan al cioccolato oppure Torta zebrata vegan con cacao e cocco.
Scrivimi un commento