SfizioVeg.com
Dolci Ricette

Ciambella al cioccolato senza uova – Ricetta Vegan

Preparare una ciambella al cioccolato senza uova potrebbe sembrare a primo impatto un’impresa difficile, ma, grazie alla mia ricetta scoprirai, che per preparare una soffice e gustosa ciambella al cioccolato non sarà necessario nemmeno un uovo.

Dopo numerosi tentativi svolti, al fine di rendere ancor più semplice e facile, la realizzazione di una ciambella al cioccolato, sono riuscito finalmente a ottenere le giuste proporzioni per un impasto con i “fiocchi”.

In altre mie ricette, come ad esempio la Ciambella dolce con avocado oppure della Ciambella vegan al cioccolato  quest’altra sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato finale, sia per quanto riguarda il sapore della ciambella, sia per quanto riguarda la buona riuscita “estetica” del dolce, ma per preparare questi dolci, sono richiesti numerosi ingredienti che potrebbero non essere presenti nella tua dispensa.

In questo caso subentra il “conto alla rovescia” 😄 per preparare la ricetta della ciambella al cioccolato. (più avanti scoprirai il perché)

4, 3, 2, 1.

Ciambella al cioccolato senza uova – Ricetta Vegan 1

In sostanza dopo molti tentativi, finalmente sono riuscito a ottenere la proporzione esatta per preparare un’impasto per la ciambella al cioccolato secondo questa semplice ed efficace proporzione:

  • 4 Parti di farina 
  • 3 Parti di acqua
  • 2 Parti di zucchero 
  • 1 Parte di Olio

Prendendo in considerazione queste dosi all’interno delle ricette dei tuoi dolci, come ad esempio potrebbe essere quella di un pan di spagna o come in questo caso, una ciambella al cioccolato, riuscirai a ottenere un impasto estremamente soffice e gustoso.

Ciambella al cioccolato senza uova – Ricetta Vegan 3

Naturalmente in questa proporzione del 4, 3, 2, 1, non tengo conto ad esempio della bustina di lievito o di altri ingredienti utilizzati per aromatizzare la ricetta finale, però, ho cercato di render la ricetta base del tuo dolce, facile da ricordare e molto semplice da preparare.

Prova a ricordare infatti tutte quelle volte che hai dovuto ricercare una ricetta, perché non né ricordavi gli ingredienti o le giuste proporzioni, ecco, in questo caso posso assicurarti che non dovrai più ricercare la ricetta della ciambella al cioccolato, perché, ricordare gli ingredienti di questa ricetta, sarà facile come un piccolo conto alla rovescia 4, 3, 2, 1.


Ciambella al cioccolato senza uova – Ricetta Vegan

Utensili

Gli utensili che serviranno per la ricetta sono:


Ingredienti


Preparazione

  1. In un contenitore versa la farina setacciatail lievito per dolci e lo zucchero di canna.
  2. Versa all’interno dello stesso contenitore anche il cacao in polvereavendo cura di setacciare anche quest’ultimo.
  3. In un contenitore a parte, unisci l’acqua e l’olio di semi, e mescolali bene tra loro aiutandoti con una frusta.
  4. Versa pian piano i liquidi, all’interno del contenitore con la farina, e mescola per bene aiutandoti con cucchiaio di legno.
  5. Mescola per bene ed energicamente tutto il composto e fino a far incorporare tutti gli ingredienti tra loro.
  6. Versa il composto grezzo della ciambella al cioccolato all’interno di uno stampo per ciambelle ben oleato.
  7. Cuoci in forno statico e preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti.

Consigli

Se vuoi ottenere un effetto “marmorizzato” puoi dividere l’impasto in 2 parti uguali e aggiungere il cacao solo ad uno di essi, per darti un’idea ti consiglio di dare uno sguardo a quest’altra ricetta  👉🏻 Ciambella vegan al cioccolato.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
    Scarica Gratis il Ricettario
    Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
    Scarica la tua copia gratuita 
    close-link