Tofu strapazzato con cavolo viola

Il tofu strapazzato con cavolo viola, che ti invito a preparare con la ricetta di oggi è un piatto perfetto da servire come secondo a base di proteine e verdure, o direttamente come piatto unico accompagnato magari con del riso basmati.

Come cucinare il tofu strapazzato

Preparare il tofu strapazzato con il cavolo viola è semplicissimo ma sono sicuro che il risultato ti lascerà a bocca aperta. Si perché in questa versione del tofu strapazzato con verdure si andrà ad unire il gusto dolce del cavolo viola a quello a quello leggermente amaro del tofu. Il tutto verrà sfumato con della salsa di soia che lascerà a tutto il piatto quel gusto umami tipico di questa salsa.

Il termine umami viene utilizzato per descrive un particolare tipo di sapore molto gradevole percepito dalla papille gustative. 

Una vera esplosione di gusto ricreata con degli ingredienti semplici e che puoi trovare praticamente in qualsiasi supermercato ed anche nel piccolo negozio sotto casa. Anche se, il mio consiglio è di scegliere ingredienti sani e genuini di tipo biologico, sia per quanto riguarda le verdure e sia per la salsa di soia.

Questa ricetta del tofu strapazzato è resa ancora più speciale dalla presenza delle carote, un ingrediente chiave che regala alla pietanza una ottima consistenza e crea un equilibrato mix di tra morbido e “croccante”.

tofu strapazzato in padella

Come preparare il tofu in padella strapazzato con le verdure

Preparare il tofu strapazzato alle verdure in padella è molto semplice e ti richiederà al massimo 10 minuti per preparare e tagliuzzare le varie verdure. A questi 10 minuti dovrai aggiungerne altri 15 per la cottura in padella.

Inoltre la vera semplicità di questa ricetta è nel cucinare gli ingredienti tutti insieme all’interno di una padella, quindi non dovrai nemmeno complicarti la vita utilizzando stoviglie di vario genere, ti basterà versare tutto nella stessa padella, accendere il fuoco e attendere qualche minuto che sia tutto pronto.

Leggi la ricetta delle Cipolle in agrodolce all’aceto di mele

Per cucinare il tofu alle verdure strapazzato dovrai per prima cosa sbriciolare il tofu direttamente con le mani e versarlo in una padella antiaderente, a questo andrà aggiunta la cipolla rossa affettata in maniera abbastanza sottile.

Adesso è il momento di trasformare le carote in piccole opere d’arte culinarie. Con un coltello affilato, tagliale in piccoli tocchetti o in graziose forme a punta di matita. Questo passaggio darà alla ricetta un tocco in più e renderà le carote un elemento fondamentale della consistenza croccante.

Il cavolo viola, merita invece un trattamento speciale. Affettalo a julienne per facilitarne la cottura e renderlo morbido e saporito. Questo taglio sottile consentirà al cavolo di cuocere in modo uniforme e di assorbire tutti i sapori della ricetta, regalando un sapore intenso e una consistenza tenera a ogni boccone.

Aggiungi qualche spezia per rendere la ricetta del tofu strapazzato con cavolo viola una vera delizia. Pepe nero, cumino, peperoncino piccante, erba cipollina e semi di finocchio daranno alla ricetta un tocco speciale.

Versa tutti gli ingredienti in padella, insieme ad una buona dose di olio extravergine di oliva, un paio di cucchiai andranno bene. Aggiungi anche 2 bei cucchiai di salsa di soia e accendi il fuoco a fiamma viva, lasciando raggiungere la temperatura di cottura.

Leggi la ricetta del Tofu in padella alla curcuma con cipolle e mandorle croccanti

Fai rosolare per qualche minuto tutto gli ingredienti, aggiungi successivamente una o due tazzine di acqua, copri la padella con il coperchio e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Mescola attentamente le verdure nella padella, rigirandole di tanto in tanto per evitare che brucino.

Se noti che l’acqua presente nella padella si è evaporata, aggiungi un’altra tazzina di acqua cosi da mantenere le verdure morbide e saporite durante la cottura. Questo passaggio garantirà un risultato perfetto e delizioso.

Trascorsi almeno 10 minuti di cottura a fiamma bassa arriva il momento di far saltare tutto in padella. Alza la fiamma al massimo, togli il coperchio e lascia asciugare e rosolare il tofu strapazzato con le verdure fino alla consistenza desiderata.

Servi il tofu strapazzato con cavolo viola quando è ancora caldo per godere al massimo del suo sapore. Puoi accompagnarlo con del riso basmati ben lessato, per un pasto completo e nutriente, oppure semplicemente con una fetta di buon pane fresco e croccante.

Tofu strapazzato con cavolo viola

Tofu strapazzato con cavolo viola e salsa di soia

Scopri subito la ricetta preparare un gustoso tofu strapazzato con cavolo viola saltato in padella
Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale25 minuti
Porzioni : 2

Ingredienti

  • 100 g Tofu al naturale
  • 200 g Cavolo viola
  • 1 Carota
  • 1 Cipolla rossa
  • Cumino
  • Peperoncino Piccante
  • Semi di finocchio
  • Pepe nero
  • Olio di oliva
  • Salsa di Soia
  • Acqua
  • Erba Cipollina

Preparazione

  • Sbriciola il tofu con le mani e versarlo in una padella antiaderente.
  • Tagliare la cipolla rossa in fette sottili e le carote in piccoli tocchetti o punta di matita.
  • Affetta il cavolo viola a julienne per renderlo morbido e saporito.
  • Aggiungi olio extravergine di oliva, salsa di soia e spezie (pepe nero, cumino, peperoncino piccante e semi di finocchio).
  • Fai rosolare tutti gli ingredienti a fiamma viva per qualche minuto, quindi coprire la padella e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, rigirando di tanto in tanto.
  • Aggiungi dell'acqua se necessario, cosi da evitare che le verdure brucino.
  • Trascorso il tempo necessario alza la fiamma al massimo, togli il coperchio e cuoci fino alla consistenza desiderata.
  • Servi caldo con una spolverata di erba cipollina e accompagnando il tutto con del riso basmati o con una fetta di pane fresco e croccante.

Fammi sapere la tua opinione sulla ricetta del tofu strapazzato con cavolo viola, lasciandomi un commento nel box in basso.

instagram

Ti è piaciuto questo post?

Fammelo sapere nei commenti.


Ricetta torta sbriciolata alla marmellata e granella di noci

           

Ricetta pancake senza uova e senza latte – La ricetta perfetta

Lascia un commento

*




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.