Salsa di soia: cos’è, la storia e gli utilizzi in cucina

La salsa di soia è un tipo di condimento molto conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, soprattutto nella cucina orientale. Anche su SfizioVeg sono presenti tante ricette preparate con la salsa di soia, ed è proprio per questo motivo che ho deciso di fare una ricerca approfondita per metterla a disposizione di tutti sul blog.

In questo ricerca che ho fatto, esploreremo nel dettaglio la salsa di soia, la sua storia ovvero come è nata e le sue origini, le sue varietà, si perché di salsa di soia non esiste mica una sola, ed infine vedremo qualche ricetta. Ti invito quindi a prenderti 10 minuti del tuo tempo per rilassarti e leggere fino in fondo questo articolo.

Partiamo!

Cos’è la salsa di soia?

La salsa di soia è una salsa (fin qui non c’erano dubbi) fermentata della cucina tradizionale cinese. La ricetta tradizionale è composta da ingredienti naturali come i fagioli di soia, acqua, grano, sale e il fungo koij, che favorisce la fermentazione. Questi ingredienti vengono miscelati e lasciati fermentare per un determinato periodo di tempo, che può variare a seconda della qualità e delle modalità di produzione.

Il risultato ottenuto dalla fermentazione di questi ingredienti è una salsa dal sapore ricco e salato, caratterizzato dal caratteristico gusto umami. Con questo termine “umami” ci si riferisce ad un particolare tipo di sapore dal gusto sapido che stimola le papille gustative in maniera diversa rispetto al classico dolce/salata, amaro/aspro.

Come si prepara la salsa di soia?

La produzione della salsa di soia è un processo complesso e richiede un’attenta attenzione ai dettagli. Le fasi principali della produzione includono la cottura a vapore dei fagioli di soia decorticati, la tostatura del grano per ottenere una farina, la creazione di un impasto di farina, soia e koji, la fermentazione del miscuglio in grandi recipienti e infine l’estrazione del liquido e la sua filtrazione. I tempi di fermentazione possono variare a seconda del produttore e della varietà desiderata.

Le varietà di salsa di soia:

La salsa di soia ha una storia millenaria che risale all’antica Cina. Si ritiene che sia stata sviluppata come metodo di conservazione proprio per conservare gli alimenti a lungo all’interno di una salamoia. Nel corso del tempo si è diffusa in Giappone e in tutto il continente asiatico e nel XVII secolo è stata introdotta in Europa.

Della salsa di soia ne esistono tre tipologie principali, ognuna con le sue caratteristiche che la rendono unica. Nello specifico queste tre varietà sono: la salsa shoyu, la salsa tamari e la salsa shiro. Scopriamole nel dettaglio analizzandole una d una.

Salsa shoyu

La salsa shoyu è la versione classica e più comune della salsa di soia, è quella che comunemente si trova in quasi tutti i supermercati. I suoi ingredienti principali sono i fagioli di soia, frumento(grano), acqua, il fungo koji e il sale. Si caratterizza per il suo colore scuro, che è il risultato di una lunga fermentazione e può essere disponibile in versioni con o senza sale. La versione con il sale può essere utilizzata per insaporire gli alimenti come un vero e proprio sostituto del classico sale da cucina.

Salsa tamari:

La salsa tamari è una varietà giapponese di salsa di soia. Rispetto alla shoyu, la tamari ha un sapore più ricco e meno salato della shoyu, inoltre la sua consistenza è anche più densa a causa di una fermentazione più lunga. La versione tradizionale della tamari non contiene frumento, questo fa si che sia adatta a coloro che seguono una dieta senza glutine. Tuttavia, il mio consiglio è quello di controllare sempre che sia riportata tale informazione sull’etichetta della confezione.

Salsa shiro:

La salsa shiro, anche chiamata salsa di soia bianca, ha una colorazione molto più chiara rispetto alle altre varietà. In questa tipologia di salsa, l’ingrediente principale di base è il frumento, mentre la soia ne costituisce solo una piccola parte, ed è proprio per questo motivo che il suo colore è molto più chiaro delle altre “sorelle”. Questa caratteristica del colore permette alla salsa shiro è di insaporire i piatti senza alterarne il colore di base.

Come usare la salsa di soia

La salsa di soia è davvero un condimento eccezionalmente versatile e molto utilizzato in cucina per tanti aspetti, infatti oltre ad arricchire i piatti con il suo sapore unico, può essere usata in una varietà di modi che vanno oltre il semplice insaporire. Vediamo insieme alcuni degli utilizzi che posso essere fatti con la salsa di soia:

Marinatura con salsa di soia

La salsa di soia è un condimento ideale per marinare verdure, tofu e altri tipi di ingredient vegetali. Puoi ad esempio mescolarla con olio, spezie e altri aromi per creare una marinata deliziosa e aromatica. Marinare gli ingredienti con la salsa di soia ti aiuta a renderli più morbidi oltre che a conferirgli un sapore ricco e salato che arricchisce tutto il piatto.

Condire con la salsa di soia

La salsa di soia può essere utilizzata come condimento per insaporire vari piatti. Puoi versarla cruda sull’insalata, sulla verdura cotta o sui piatti di riso. È un modo semplice per aggiungere un tocco di sapore umami ai tuoi pasti.

La salsa di soia è principalmente un condimento, pertanto puoi usarla per insaporire una vasta gamma di piatti. Puoi aggiungerla ad esempio all’insalata per donare un tocco di sapore unico, spruzzarla sulla verdura cotta per esaltarne il gusto, oppure puoi versarla direttamente sul del riso per arricchirlo e renderlo più gustoso.

Condimento per immerso

La salsa di soia può essere combinata con altri ingredienti per creare deliziose salse per l’immersione. Puoi arricchirla con spezie come zenzero, aglio o peperoncino per ottenere una salsa piccante e piena di sapore. Queste salse sono perfette per accompagnare antipasti vegani, come sushi a base di verdure o altre prelibatezze. Scrivimi nei commenti se ti piacerebbe avere la ricetta del sushi preparata da me.

Per saltare in padella

Fai saltare in padella durante la cottura le verdure, il tofu o qualsiasi altro ingrediente con la salsa di soia, (ATTENZIONE “può creare dipendenza” tanto è buona ) La salsa di soia è un condimento perfetto per saltare rapidamente i piatti in padella.

Scrivimi un commento

Come abbiamo visto, la salsa di soia è un condimento molto usato e che può essere utilizzato in tantissimi modi diversi, di seguito ti lascio qualche ricetta che preparato personalmente utilizzando come ingrediente propio la salsa di soia. Scrivimi un commento per farmi sapere se l’articolo ti è piaciuto.


Ricette con la salsa di soia:


polpette di tofu

Come fare le deliziose polpette di tofu al forno

Se sei amante della cucina vegana e cerchi piatti gustosi e salutari, le polpette di tofu al forno sono sicuramente un’ottima scelta per te. Grazie al loro sapore delicato e alla leggerezza del tofu, queste polpette vegane rappresentano un’alternativa sana e gustosa. Per preparare le polpette di tofu al forno bisogna innanzitutto sbriciolare il tofu, aggiungere il pane grattugiato e spezie a piacere. Una volta create le palline, si possono

Leggi la ricetta

Tempeh con piselli piatto unico vegano

Tempeh con piselli – Piatto unico vegano

Il Tempeh con piselli è un piatto vegano semplice e gustoso che unisce la croccantezza del tempeh al sapore dolce dei piselli per creare una sinfonia di sapori e nutrienti. Perfetto per un pasto completo e salutare, questa ricetta è l’ideale per chi cerca un’esperienza culinaria vegana facile e deliziosa Se sei alla ricerca infatti di un piatto vegano gustoso e nutriente, la ricetta del tempeh con piselli è quello

Leggi la ricetta

fagioli in padella

Fagioli borlotti saltati in padella – Deliziosi

I fagioli borlotti saltati in padella sono un piatto delizioso e nutriente che puoi preparare in pochi minuti per un pasto gustoso e veloce. I fagioli borlotti sono una varietà di fagioli che si trovano comunemente in Italia e sono apprezzati per il loro sapore dolce e la consistenza burrosa. Come preparare i fagioli in padella Per preparare i fagioli borlotti saltati in padella, avrai bisogno di pochi ingredienti semplici,

Leggi la ricetta

ceci in padella

Ceci in padella croccanti con salsa di soia

I ceci sono legumi molto versatili e ricchi di proprietà nutritive: sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, si prestano ad essere utilizzati in moltissime ricette, sia come primo ingrediente sia come contorno o snack croccante. Ceci saltati in padella con salsa di soia Oggi ti presento una ricetta che ti permetterà di preparare i ceci in modo veloce e senza difficoltà, ma che allo stesso tempo

Leggi la ricetta

riso basmati con verdure

Riso basmati con verdure: una deliziosa ricetta vegan

Questa ricetta per il riso basmati con verdure è un’opzione semplice e salutare per un pasto vegan. Il riso basmati viene cotto insieme a un mix di verdure per creare un piatto nutriente e gustoso. Questa ricetta è facile da preparare e può essere modificata in base ai tuoi gusti personali. Come cucinare il Riso Basmati con Verdure La preparazione di questa è molto semplice, infatti ti basterà cuocere il

Leggi la ricetta
instagram

Ti è piaciuto questo post?

Fammelo sapere nei commenti.


Come preparare i deliziosi dolcetti al cocco VEGANI

           

Insalata di fave e “feta vegana”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.