Ganache al cioccolato fondente fatta in casa – Vegan

Tempo di lettura: 6 minuti

In questa ricetta scopriremo insieme come preparare la ganache al cioccolato fondente utilizzando ingredienti esclusivamente di origine vegetale, inoltre, per prepararla saranno necessari pochissimi minuti ed il risultato sarà un vero successo.

Preparare la ganache al cioccolato fondente è davvero semplice – Scopri subito come fare!

In molti credono che per preparare questa ricetta a base di cioccolato, sia difficile e che solo i grandi maestri del cioccolato siano in grado di prepararla. Beh non è affatto cosi!

Forse anche tu, in questo momento starai pensando la stessa cosa, ma ti ribadisco che non è così, anzi, dopo aver letto la ricetta, ti accorgerai anche tu che preparare la crema al cioccolato vegan o ganache sarà una vera passeggiata.

Ma non è tutto!

Per preparare infatti una gustosa crema al cioccolato fondente vegan non dovrai seguire tecniche impossibili, né adottare sistemi indicibili, ma sopratutto non dovrai imparare la storia del cacao (del resto non devi mica tenere un’esame  ) ma ti basterà seguire dei brevi e semplici passaggi che ti permetteranno di ottenere una crema al cioccolato 100% vegan.

La ganache sarà un’ottima compagna per decorare o farcire le torte più buone che tu abbia mai preparato.

Come utilizzare la crema al cioccolato in cucina

tartufini al cioccolato vegan

La ganache è utilizzata come base per molti dolci squisiti, naturalmente sempre vegani e “cioccolatosi”, un’esempio pratico su come utilizzare la crema potrebbe essere la ricetta dei tartufini vegani al cacao nel quale questa crema è l’ingrediente principale della ricetta.

Oltre a quella dei tartufini, sono presenti anche altre ricette che utilizzano la medesima crema al cioccolato come ingrediente nelle loro preparazioni, alcune di queste sono i Cupcake vegan al cocco o la Crostata vegan al cioccolato nella quale però non viene utilizzata come base, ma viene adoperata come farcitura.

crostata vegan al cioccolato

Naturalmente gli esempi che ti ho appena citato sono solo alcuni dei dolci che possono essere preparati utilizzando questo cioccolato fuso.

Inoltre, non ti nego che, se sei particolarmente golosa o goloso, puoi anche mangiarla come dolce al cucchiaio 😋 io stesso ad esempio, quando preparo qualche ricetta con questo ingrediente ne lascio sempre un extra da parte, in modo da poterla gustare con calma sul divano, proprio come un piccolo spuntino goloso, ti garantisco che è estremamente buona.

ganache vegana

Ricetta ganache al cioccolato vegan

La ricetta perfetta per ottenere una fantastica ganache al cioccolato fondente vegana in pochissimi minuti.
Preparazione10 minuti
Cottura5 minuti
Tempo totale15 minuti
Porzioni : 2

Ingredienti

  • 200 g Latte di soia (Va bene anche quello di mandorle)
  • 200 g Cioccolato fondente o Gocce di cioccolato
  • 1 Cucchiaino Rum (opzionale)

Preparazione

  • In un pentolino versa il latte di soia e porta a bollore.
  • Nel frattempo trita il cioccolato fondente e versalo in una ciotola resistente al calore (se possiedi le gocce di cioccolato puoi versarle direttamente nella ciotola).
  • Quando il latte inizierà a bollire versalo tutto d’un colpo all’interno del recipiente con il cioccolato fondente.
  • Dopo qualche secondo inizia a mescolare energicamente con le fruste.
  • Aggiungi ora il cucchiaio di rum se vuoi aromatizzare la crema al cioccolato.
  • Mescola bene con una frusta in modo da formare una crema molto densa.
  • La tua ganache è pronta per essere utilizzata fin da subito per rivestire la cheescake oppure farcire il pan di Spagna, inoltre puoi anche utilizzarla come frosting per effettuare vere e proprie decorazioni sulle torte con la sac à poche.

Come fare le decorazioni con il cioccolato

  • Preparata la ganche, dovrai farla riposare in frigorifero per circa 30 minuti, fino a farla rassodare.
  • Trascorso il tempo necesario puoi preparare il frosting al cioccolato in modo molto semplice seguendo i passaggi successivi:
  • Utilizzando uno sbattitore con le fruste dovrai "montare la ganache" allo stesso modo della panna montata.
  • Il frosting al cioccolato sarà pronto quanto avrà cambiato colore, e sarà diventato più chiaro rispetto rispetto al colore iniziale della ganache.
  • La ganache al cioccolato ormai è soffice e vellutata ed utilizzando una Sac à poche potrai utilizzire il frosting otenuto per decorare a piacimento le tue torte o i tuoi muffin.

Possiedi il bimby? Perfetto!

  • Puoi anche preparare la ganache al cioccolato con il bimby
  • Trita il cioccolato nel boccale del Bimby per 9 secondi a velocità 8, se hai le gocce di cioccolato salta questo passaggio.
  • Poni a scaldare il latte per 5 minuti a 90°.
  • Aggiungi nel boccale il cioccolato e mescola per 1 minuto a velocità 2.
  • Amalgama per bene il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Video

Tabella Nutrizionale

Calorie: 300kcal

Consigli

La crema al cioccolato vegan è pronta per essere utilizzata all’interno delle tue ricette e può essere conservata in frigo per 2-3 giorni ricordandoti di farla stemperare a temperatura ambiente 2 ore prima del suo utilizzo, in modo da farla ammorbidire.

Come hai potuto notare, preparare la crema al cioccolato vegan è facile da preparare e non richiede nessuna esperienza particolare

Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti è piaciuta!


Un ultimo consiglio per ringraziarti di aver letto la ricetta della crema al cioccolato vegan fino alla fine.

Cioccolato Vegan: un Ottimo libro per scoprire come preparare tantissime ricette con il cioccolato.

libro cioccolato vegan

Quanti pensano che i dolci vegan al cioccolato non saranno mai all’altezza di quelli a base di uova, latte e burro, dovranno ricredersi: Fran Costigan, la regina del cioccolato vegan, smonta questo pregiudizio con le sue rivisitazioni cruelty-free (ma anche crudiste e senza glutine) nonché goduriose di oltre 130 classici al cioccolato.

Torta Sacher, torta Opera, torta Blackout di Brooklyn, éclairs, tronchetto di Natale, la vasta famiglia di brownie, cookies, muffin, tartufi, cheesecake e crostate, budini, gelati e zuppe inglesi, fino alle bevande con i liquori e le cioccolate calde, spaziando tra salse e creme per tutti i gusti… finalmente da assaporare senza sensi di colpa per la linea e la salute!

Le sue istruzioni dettagliate, dalla preparazione alla cottura, dalla conservazione alla presentazione in tavola, garantiscono ogni volta un risultato perfetto: una lezione privata di pasticceria vegan, direttamente nella nostra cucina. Per non dover mai rinunciare al piacere di preparare (e mangiare) un dolce al cioccolato.

Cioccolato Vegan. Le sue istruzioni dettagliate, dalla preparazione alla cottura, dalla conservazione alla presentazione in tavola, garantiscono ogni volta un risultato perfetto: una lezione privata di pasticceria vegan.

👉🏻 ACQUISTA SUBITO IL LIBRO

instagram

Ti è piaciuto questo post?

Fammelo sapere nei commenti.


Frittata di spaghetti senza uova

           

Spaghetti aglio olio e peperoncino – Cremosi e piccanti

Commenta la ricetta

  1. Ummmm… non l’ho mai preparata… :) Ma resta sempre tra gli appunti delle cose da fare, prima o poi la provo mi dico sempre ;-) Ganache e cioccolato temperato sono la stessa cosa?Rispondi
    • Ciao Niki, Nel mio piccolo posso dirti che in sostanza la ganache al cioccolato è un “preparato”, mentre il termine temperare indica un metodo che viene utilizzato per raffreddare il cioccolato al fine di renderlo brillante. Spero di aver reso l’idea Rispondi
    • Ciao Sere, Per montare la ganache ti basterà una volta preparata, riporla in frigo per almeno 30-40 minuti, fino a quando apparirà quasi solida e riuscirà a rimanere sulla base di un cucchiaino capovolto. Dopodiché con un po’ di pazienza potrà essere “montata” con lo sbattitore elettrico fino a raggiungere una consistenza “spumosa” e stabile. Lasciala poi riposare in frigorifero per almeno 15 minuti prima di utilizzarla, altrimenti a causa del calore dalle fruste risulterà troppo liquida per lavorarla. Puoi dare comunque uno sguardo a questa ricetta nel quale l’ho utilizzata per preparare dei buonissimi cupcake https://sfizioveg.com/cupcake-vegan-al-cocco/ Per prepararla invece con il cioccolato bianco ti basterà sostituire il cioccolato con quello bianco al latte di soia che puoi trovare in vendita. Spero di esserti stato d’aiuto Fammi sapere il risultato e continua a seguirmi.Rispondi
  2. Grazie Mirko proverò poi ti farò sapere come è andata,comunque il cioccolato avanzato nel primo tentativo l’ho usato mettendolo in una tazza di latte di soia …che delizia altro che latte e cacao in polvere non c è paragone. Anche solo per questo lo rifarei Rispondi
  3. Salve ho fatto la ganache eseguendo tutto come descritto, io l’ho usata per la coperturama di una torta ma ho notato che in frigo si solidifica molto e a questo punto mi chiedo se dovessi usarla per farcire una torta e la volessi più morbida devo modificare gli ingredienti? E cosa? Grazie mille!Rispondi
  4. Ciao Mirko. Utilizzando un cioccolato senza zucchero poi non esce troppo amara la ganache?utilizzo anche un latte senza zuccheri aggiunti. Come dovrei procedere? Comunque complimenti , ricette davvero interessanti Rispondi
  5. Ciao Mirko volevo chiederti se la ricetta è stata modificata recentemente perchè ricordavo che tra gli ingredienti ci fosse l’olio…forse mi sbaglio? L’ho fatta diverse volte ed era sempre squisita ,oggi volevo rifarla per farcire una crostata ma essendomi sorto questo dubbio ho preferito aspettare una tua conferma. GrazieRispondi
    • 5 stars Ciao Giada, ti confermo che l’ho modificata di recente, ma ti lascio comunque la vecchia ricetta di seguito cosi puoi scegliere quale preparare. Fammi sapere poi il risultato! • 70 g Latte vegetale • 10 g Zucchero di canna • 200 g Cioccolato fondente o Gocce di cioccolato • 40 g Olio di semi • 1 Cucchiaio di Rum (opzionale)Rispondi
  6. 5 stars Ho utilizzato la tua ricetta per guarnire una tofu cake al gianduia, perché mi pareva più semplice e con ingredienti più “normali” rispetto a quelli indicati per la ganache della ricetta della torta. Che dire semplicemente fantastica, mi è riuscita subito e ha reso la torta davvero perfetta! Grazie!! Comprerò il tuo libro quanto prima, per avere tutte le tue ricette sempre a portata di mano Rispondi

Lascia un commento

*




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.