Dolci Ricette

Cornetti brioche senza uova e senza burro super soffici

I cornetti com impasto brioche senza uova sono buonissimi da mangiare durante la prima colazione o anche come dolce snack da gustare durante la giornata. I tuoi bambini ne saranno entusiasti.

Cornetti brioche senza uova e senza burro:
Colazione a casa come al bar

Una delle tante ricette che adoro è quella dei cornetti preparati con la pasta brioche senza burro e senza uova, che risultano quindi leggeri, soffici ed estremamente gustosi.

I cornetti preparati con questa ricetta infatti, saranno veramente soffici e morbidi, e soprattutto privi di ingredienti di origine animale e senza lattosio, adatti quindi ad ogni tipo di alimentazione.

Ma non è tutto!

Questa ricetta come penso, avrai già capito, può essere utilizzata anche per preparare delle buonissime brioche da farcire con il gelato, si proprio come quelle del bar, con l’unica differenza che gli ingredienti utilizzati saranno eticamente migliori rispetto quelle che generalmente puoi trovare al bar.

Con questa ricetta potrai quindi preparare oltre a dei buonissimi cornetti, anche delle soffici brioche farcite con il gelato, da presentare in tavola come dolce di fine pasto eppure come spuntino super goloso per i tuoi bambini.

Ma aspetta solo un attimo!

Prima di iniziare con la ricetta, ma sopratutto se è la prima volta che sei su SfizioVeg, ti suggerisco di iscriverti alla newsletter. Potrebbe sembrarti un cosa da poco, ma l’iscrizione ti permetterà di ricevere, in modo del tutto gratuito consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

brioche senza uova

Ricetta cornetti brioche senza uova e senza burro


Preparazione: 20 Minuti + 2 Ore  |  Cottura: 10 Minuti  |  Porzioni: 8 cornetti  |  Difficoltà: Media


Ingredienti

Per vuoi sostituire la margarina con l’olio, in fondo alla ricetta trovi gli ingredienti con le giuste proporzioni.

  • 360 g Farina
  • 150 g Margarina
  • 130 g Latte di soia
  • 100 g Zucchero di canna
  • 1 Bustina di lievito di birra secco oppure 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 Pizzico di sale

Preparazione

  1. Versa all’interno di una ciotola la farina setacciata con lo zucchero e miscelali per bene tra di loro.
  2. Se hai scelto di utilizzare il lievito di birra secco versalo nella farina cosi cosi com’è.
  3. Se invece utilizzi il lievito di birra fresco dovrai farlo sciogliere prima all’interno di un bicchiere con il latte di soia per poi aggiungerlo alla farina.
  4. Aggiungi quindi il latte di soia e inizia a lavorare gli ingredienti aggiungendo poco alla volta la margarina e il sale.
  5. Lavora l’impasto dei cornetti brioche per almeno 10 minuti, in modo tale da eliminare tutti i grumi e il composto avrà una consistenza molto morbida.

“Sfogliatura”  dei cornetti

  1. Trasferisci l’impasto dei cornetti brioche su di una spianatoia cosparsa di farina e continua a lavorare l’impasto per qualche minuto in modo molto molto delicato, altrimenti assorbirà troppa farina compromettendo il risultato finale.
  2. Dopo qualche minuto con l’aiuto di un matterello inizia a spianare l’impasto cercando di formare un rettangolo.
  3. Ripiega l’impasto su stesso come se volessi chiudere le pagine di un libro e spiana nuovamente con il matterello ripetendo questa operazione per almeno tre volte, cercando di dargli la forma di un rettangolo ogni volta.

cornetti senza uova

Diamo forma ai cornetti senza uova

  1. Dopo aver lavorato per bene l’impasto continua a spianarlo con il matterello fino a ottenere un rettangolo dallo spessore di circa mezzo centimetro.
  2. Dividi l’impasto in 8 triangoli e inizia ad arrotolarli su loro stessi partendo dalla base fino alla punta ottenendo così la classica forma del cornetto.
  3. Se vuoi farcire i cornetti ti basterà semplicemente adagiare un cucchiaio di marmellata o di cioccolata sulla basse e procedere ad arrotolare il cornetto come spiegato nel punto precedente.
  4. Posiziona i cornetti su una teglia ben distanti tra loro e lasciali lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente per raddoppiare di volume.
  5. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione potranno essere infornati a 190 gradi in forno preriscaldato per almeno 10 minuti.

cornetti brioche

Per ottenere una superficie caramellata.

Prima di avviare la cottura in forno ti basterà spennellare la superficie dei cornetti con il latte di soia, cospargerla con abbondante di zucchero e infornare e 1 minuto prima di toglierli dal forno attiva la funzione grill prestando però molta attenzione a non farli bruciare.

Sostituire la margarina

Per sostituire la margarina con del semplice olio di semi, ti basterà aumentare il latte di soia a 200g anziché i 130g previsti e sostituire invece i 150g di margarina con 50g di olio di semi lasciando invariato tutto il resto degli ingredienti.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta e che la condividerai sul tuo social network preferito per ringraziarmi ed inoltre vorrei ricordarti anche che se hai qualche dubbio sulla preparazione dei cornetti, non esitare a scriverlo nei commenti sarò felicissimo di aiutarti.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
    Scarica Gratis il Ricettario
    Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
    Scarica la tua copia gratuita 
    close-link