Bomboloni al forno super soffici da farcire a piacere

Durante uno spuntino pomeridiano non c’è niente di meglio di un gustoso bombolone cotto al forno farcito con cioccolata o marmellata.

Bomboloni al forno vegan, la ricetta perfetta!

La ricetta che oggi condivido con te è veramente gustosa e si adatta perfettamente a qualsiasi occasione:

  • Spuntino goloso
  • Colazione da “campioni”
  • Dolce dopo cena

Pertanto, qualsiasi essa sia la situazione che puoi trascorrere durante la giornata , sarà comunque una buona occasione per gustare dei buonissimi bomboloni cotti in forno.

Bomboloni

Ricetta bomboloni al forno vegan


Preparazione: 2o Minuti + 3 ore  |  Cottura: 10 Minuti  |  Porzioni: 4  |  Difficoltà: Media


Ingredienti

  • 180g Farina
  • 100g Latte vegetale a piacere
  • 50g Zucchero di canna
  • 50g Olio di semi
  • 5g Lievito di birra fresco
  • 1 Pizzico di sale

Preparazione

Il lievito 

  • Se utilizzi il cubetto di lievito di birra del banco frigo ti consiglio di far sciogliere la quantità indicata per questa ricetta nel latte di soia prima di utilizzarlo nell’impasto.
  • Al contrario se utilizzi il lievito di birra in bustina ti consiglio di seguire le indicazioni riportate sulla confezione per ottenere il miglior risultato possibile.

Uniamo gli ingredienti

  1. Versa all’interno di una ciotola la farina setacciata e lo zucchero.
  2. Aggiungi il lievito con il latte di soia e inizia a miscelare per bene il composto aiutandoti con un cucchiaio di legno.
  3. A questo punto aggiungi l’olio di semi e un pizzico di sale
  4. Fai incorporare gli ultimi ingredienti nella ciotola e versa poi l’impasto su un piano infarinato.
  5. Lavora con le mani l’impasto dei bomboloni, in modo molto delicato per circa 5 minuti, fino ad ottenere una pallina dalla superficie soda e liscia.
  6. Lascia lievitare in un contenitore chiuso ermeticamente per almeno 2 ore fino a raddoppio del volume.

Formiamo i bomboloni

  1. Dividi l’impasto in 4 porzioni da circa 100g l’una.
  2. Lavora singolarmente ogni porzione d’impasto al fine di ottenere una pallina ben tonda e chiusa da tutti i lati. ( Quando formerai le palline tra le mani sicuramente potrai notare che esse presentano delle linee di apertura nell’impasto, bene! Non dovrai fare altro che pizzicare in modo deciso queste parti delle palline al fine di ottenere una superficie completamente liscia e “chiusa“)
  3. Quando tutte palline saranno pronte potrai riporle su una teglia rivestita di carta forno per lasciarle lievitare per almeno altri 60 minuti, coperte con della pellicola.

Bomboloni

Cottura

  1. Trascorsa il tempo necessario all’ultima lievitazione, dai una spennellata sulla superficie dei bomboloni utilizzando del latte vegetale a scelta.
  2. Cospargi sempre la superficie con lo zucchero di canna.
  3. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C  per circa 10 minuti.

Adesso che i bomboloni al forno sono pronti puoi scegliere di farcirli in base ai tuoi gusti, io ad esempio li adoro ripieni di cioccolata oppure di marmellata di fragole, anche se, danno il massimo con la crema pasticciera.

Consigli

I bomboloni possono essere conservati per qualche giorno in un contenitore ermetico per evitare che diventino duri, inoltre con questa ricetta puoi anche preparare dei buonissimi cornetti brioche senza uova e senza burro  da gustare a colazione.

Concludo con la ricetta ricordandoti di condividerla con i tuoi amici sul tuo social network preferito (mi farebbe davvero piacere 😊) e se hai qualche dubbio sulla preparazione non esitare a scriverlo nei commenti, sarò felicissimo di aiutarti.

Bomboloni vegan

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.

Mirko

Ciao, il mio nome è Mirko, ho creato il blog SfizioVeg per unire le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco un certo professionista, ma cerco di sfruttare al massimo le mie umili competenze culinarie per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia reflex.

Scopri le altre ricette



2 commenti su “Bomboloni al forno super soffici da farcire a piacere

  1. Adoro tutte le ricette che ci proponi sia dolci che salate ho voglia di provarle tutte le leggo e rileggo e stasera ho provato a fare i cornetti senza lievito devo dire che il sapore è buono mentre l’aspetto non è proprio come i tuoi ma migliorerà certamente con la pratica,invece devo dire di aver preparato la ganache di cioccolato per il ripieno e non capisco perché l’olio non si è amalgamato al cioccolato.Ma è proprio necessario metterlo perché per poterlo usare ho dovuto far colare l’olio dal cioccolato ed era buono comunque. Ancora grazie per le bellissime ricette.

    • Ciao Marilena, grazie mille per i complimenti.
      Ti confermo che anche io quando ho “arrotolato” i cornetti la prima volta non ottenni un buon risultato , ma una volta acquisita la tecnica diventa tutto più semplice. Come dici anche tu, basta un pò di pratica il risultato migliorerà di sicuro.
      Per ottenere un buon risultato con la ganache invece, ti consiglio dopo aver versato il latte e l’olio caldi sul cioccolato, di mescolarli per bene ed energicamente con le fruste fino a farli incorporare perfettamente. In alternativa diminuisci la dose di olio cosi da non avere nessun problema 🙂

      Fammi sapere…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.