Primi Ricette Secondi

Verdure al forno saporite con patate: un mix da provare subito

Le verdure al forno è una ricetta da portare in tavola sia come contorno ad una portata principale e sia come un piatto unico da gustare magari se siete a dieta o anche per mangiare un pò più leggeri del solito.

Verdure al forno con patate: un mix di sapori sano e gustoso

La preparazione delle verdure al forno è davvero semplice ma richiede solo un po di pazienza nella fase iniziale dato che andrà pulita e lavata un bel po di verdura, certo, potresti scegliere anche le verdure già lavate e imbustate, ma così facendo, secondo il mio punto di vista, andresti a perdere anche quel minimo di contatto con la natura che è rimasto a chi vive nelle grandi città e che di “natura vera” non ne ha mai sentito sulla propria pelle.

Oltre a questo motivo un pò “filosofico” ti consiglio di lavare da te le verdure anche perché quelle già lavate e imbustate in realtà sono più sporche di prima. Come appunto scriveva l’articolo sul fatto quotidiano di qualche hanno fa ( di cui troverai il link dell’articolo completo in fondo alla ricetta):

Sulle buste è scritto “pronta da consumare”, ma in realtà le insalate e verdure confezionate andrebbero nuovamente lavate. O meglio, direttamente evitate, a causa della presenza di molteplici microrganismi, alcuni dei quali patogeni. È quanto emerge da un studio fatto dall’Università di Torino ecc.

Quindi segui il mio consiglio e partiamo con la ricetta, ma non prima di esserti iscritto alla newsletter. Potrebbe sembrarti un cosa da poco, ma l’iscrizione ti permetterà di ricevere, in modo del tutto gratuito, consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

Verdure al forno saporite con patate


Preparazione: 30 Minuti  |  Cottura: 30 Minuti  |  Porzioni: 2  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 4 patate grandi
  • 4oog di zucca
  • 100g di Broccoli
  • 10 Pomodorini pachino
  • 4 Foglie di Cavolo Cappuccio
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Sale
  • Pepe nero
  • Rosmarino
  • Prezzemolo
  • Pane grattugiato
  • Semi di sesamo
  • Semi di lino

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate e pelate le patate e la zucca e tagliateli a spicchi di media grandezza.
  2. Fate bollire le patate in una pentola piena di acqua per almeno 15 minuti, intanto potrete iniziare a preparare il resto delle verdure.
  3. Iniziate a dividere le foglie del cavolo cappuccio che serviranno come base nella teglia da infornare, tagliare i pomodorini a metà e i broccoli.
  4. Quando le patate saranno pronte, scolatele e utilizzate l’acqua di cottura per sbollentare almeno per un paio di minuti sia le foglie del cavolo cappuccio che i broccoli.
  5. Trascorsi i minuti necessari scolateli e sarete pronti per iniziare a comporre il vostro mix di verdure al forno.

Prepariamo le verdure al forno

  1. Per prima cosa versate un filo d’olio in una teglia da forno e adagiate le foglie del cavolo cappuccio come base sul fondo della teglia.
  2. Successivamente versate tutti i restanti ingredienti nella teglia e aggiungete le spezie, un filo di Olio d’oliva e spolverate il pane grattugiato solo alla fine.
  3. Potrete ora cuocere il le verdure al forno preriscaldato a 170° per almeno 30 minuti.
  4. Aggiungete a fine cottura i semi di lino e semi di sesamo, dato che non devono essere cotti per non perdere la propria proprietà benefiche come Calcio e Omega3.

Naturalmente potrete sostituire le verdure e gli ortaggi della ricetta con quelli che preferite, fatemi sapere nei commenti se la ricetta è stata di vostro gradimento.

Articolo sulla verdura imbustata:  Verdure confezionate, al primo giorno batteri al 40% e dopo cinque all’87%

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    Ottieni gratis l’eBook di ricette vegan di SfizioVeg

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO

    SCOPRI COME PREPARARE DELLE
    SQUISITE RICETTE VEGAN

    Scarica gratis l’eBook di ricette facili e veloci 
    ed inizia subito a preparare dei piatti buonissimi!

     
    Scarica ora la tua copia gratuita

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO

    Ottieni gratis l’eBook di ricette vegan di SfizioVeg

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO