Muffin senza uova e senza lievito: la ricetta dal gusto semplice e delicato

Preparare dei muffin senza uova ed allo stesso tempo riuscire anche a preparare dei muffin senza lievito con la stessa ricetta potrebbe sembrarti un’operazione complicata o addirittura impossibile?

Oggi invece, ti garantisco che riuscire a preparare questa ricetta è una procedura molto semplice, e sono anche sicuro, che risultato finale ti leverà via ogni dubbio o perplessità.

Ancora non ci credi vero? Allora ti lancio una sfida!

Continua a leggere l’articolo e scopri come preparare la ricetta perfetta che ti spiega come preparare dei muffin senza uova e senza lievito ed alla fine prova tu stesso a prepararli!

Sono sicuro che rimarrai sorpreso di scoprire come una ricetta così semplice da preparare, sia così buona, se non addirittura paragonabile alle classiche ricette dei muffin vegani.

Preparare i muffin senza uova e senza lievito ti sembra impossibile?

Continua la lettura e scopri il segreto!

In principio anche io mi trovavo ad essere un pò scettico sulla riuscita di questa ricetta, ma ho voluto provarci lo stesso, e dopo qualche tentativo fallito miseramente, sono riuscito a trovare la combinazione perfetta, e ho finalmente trovato le giuste proporzioni degli ingredienti, che mi hanno permesso di ottenere un “risultato eccezionale“.

Preparare la ricetta in questione, infatti non è per nulla difficile, anzi, sono sicuro che dopo aver scoperto come preparare questa ricetta, ed aver ottenuto un risultato ottimo non vorrai più utilizzare il lievito (o quasi 😝) per preparare i muffin.

Non credere che la ricetta sia un fake, perché una volta preparati tu stesso, mi darai certamente ragione.

Qual’è l’ingrediente segreto dei muffin senza lievito?

Prima di rispondere alla domanda, analizziamo molto rapidamente a cosa serve il lievito chimico, o più comunemente chiamato “lievito per dolci“.

Il lievito per dolci, (senza addentrarci troppo nella chimica di questo argomento) è un composto che ha la funziona di far “gonfiare” grazie alla formazione di semplici bolle d’aria, i nostri dolci, rendendoli soffici e spugnosi.

Ovviamente non sto qui a elencarti i vari processi chimici che avvengono per far si che ciò accada, ma una cosa è certa, e che uno dei principali ingredienti contenuti all’interno del lievito chimico, è il bicarbonato di sodio.

Si, hai capito bene!

Proprio il bicarbonato di sodio, ingrediente che sicuramente ognuno di noi possiede in qualche dispensa di casa, è uno degli ingredienti che si trova all’interno delle bustine di lievito (ovviamente non in tutte e in una forma un po diversa, ma la sostanza è quella).

Possiamo definire il “trucco” del bicarbonato una vera e propria alternativa al classico lievito per dolci, molto utile sopratutto quando dobbiamo preparare un dolce dell’ultimo minuto, ma le bustine di lievito sono terminate.

Ovviamente non è da considerarsi un vero e proprio sostituito del lievito classico, quindi non aspettarti nemmeno dei muffin super lievitati, ma nel caso in cui, dovessi aver terminato la tua scorta di lievito in bustina, ed il negozio dove andare ad acquistarlo dista un bel pò da casa tua, il bicarbonato è la tua “salvezza” ed in questo caso diventa un’ottima alternativa per preparare un dolce dell’ultimo minuto, senza tanti problemi.

Senza lievito ok, ma dei muffin senza uova?

Anche in questo caso ci sarebbero pagine su pagine da scrivere, per far comprendere a moltissime persone, che per preparare dei dolci, non servono per forza le uova.

Anche tu non credi sia possibile? 😩 Clicca Qui allora

Questa ricetta è una delle tante, che trovi su SfizioVeg, è sono la prova tangibile e reale, che dimostra concretamente che per preparare degli ottimi dolci, non è necessario utilizzare le uova.

Muffin senza lievito

Ricetta muffin senza uova e senza lievito


Preparazione: 15 Minuti  |  Cottura: 15 Minuti  |  Porzioni: 12 Muffin  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 240 g Farina
  • 200 g acqua
  • 10 g Bicarbonato
  • 100 g Olio di semi
  • 140 g Zucchero di canna

Preparazione

  1. In un contenitore versa la farina setacciata insieme al bicarbonato di sodio, lo zucchero di canna e mescolali bene tra loro.
  2. Aggiungi al composto l’acqua con l’olio di semi e aiutandoti con un cucchiaio di legno o una frusta, lavora il composto, fino ad ottenere una crema liscia e densa.
  3. Poni all’interno di uno stampo per 12 muffin i pirottini di carta e riempili con con il composto dei muffin, aiutandoti con un cucchiaio.
  4. Quando tutti i pirottini saranno completati potrai cuocere i muffin senza lievito in forno statico preriscaldato a 160° per circa 15-20 minuti in base alla potenza del tuo forno.

Consigli

Ti ricordo sempre di verificare la cottura dopo che siano trascorsi almeno 15 minuti, utilizzando uno stuzzicadenti, e nel caso in cui l’interno dei muffin dovesse risultare ancora umido, potrai lasciarli cuocere per altri 5 minuti,

In alternativa, potrai spegnere il forno e lasciarli direttamente a raffreddare per qualche minuto all’interno del forno stesso, avendo cura di lasciare lo sportello aperto.

💚 Spero di cuore  che la ricetta dei muffin senza lievito ti sia piaciuta, e che per ringraziarmi la condividerai sul tuo social network preferito.

Inoltre vorrei ricordarti che se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta, non esitare a scriverlo nei commenti, sarò ben felice di aiutarti.

A presto!

Utensili della ricetta

Mirko

Ciao, io sono Mirko e quello che stai leggendo è il blog di ricette vegan a cui ho dato vita unendo le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco certo un professionista, cerco però di metterci tutto l'impegno possibile per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia fotocamera.


Scopri le altre ricette



4 commenti su “Muffin senza uova e senza lievito: la ricetta dal gusto semplice e delicato”

    • Ciao Widad,
      Puoi utilizzare la farina che preferisci, tipo 00, tipo 0 e perfino la tipo 1, le altre farine invece come la tipo 2 o la integrale te le sconsiglio per questa ricetta.
      Fammi sapere ☺️

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.