Dolci Ricette

Muffin senza uova e senza lievito: la ricetta dal gusto semplice e delicato

Preparare i muffin senza uova ma soprattutto senza lievito è molto semplice e ti garantisco inoltre che il risultato sarà veramente eccezionale e dal gusto semplice e delicato.

Preparare i muffin senza uova e senza lievito ti sembra impossibile?

Ebbene, non lo è affatto, anzi dopo aver preparato questa ricetta sono quasi sicuro che non utilizzerai più il lievito (o quasi 😄) per preparare i muffin. Scommetto che ancora non ci credi!

Allora è arrivata l’ora di svelarti il piccolo trucco che sta alla base della ricetta dei muffin senza lievito analizzando un pò gli ingredienti che mancano alla ricetta come il lievito e le uova.

Con cosa sostituiamo il lievito?

Il lievito per dolci o anche chiamato “lievito chimico” il più delle volte è formato da una miscela di composti chimici nel quale è quasi sempre presente bicarbonato di sodio, infatti è proprio il bicarbonato l’ingrediente “segreto” della ricetta, che grazie a delle reazioni chimiche che non sto qui a elencare (qui si mangia 😂 ) riesce a formare le classiche “bolle d’aria” che rendono i dolci leggeri, gonfi e dalla consistenza morbida e soffice.

Muffin senza uova

Muffin senza uova come la mettiamo?

Qui ci sarebbero migliaia di pagine da scrivere sul fatto che nei dolci le uova non servano, ma per rispondere alla domanda, ti dico che le uova nelle ricette non servono e credo anche tu lo sappia già, pertanto, come ti ho accennato in precedenza non voglio rubarti altro tempo prezioso, anche perchè se sei capitato su questa ricetta è perché non vedi l’ora di preparare dei gustosi muffin senza lievito e senza uova al più presto possibile!  Giusto?

Quindi partiamo subito con la ricetta anche se vorrei solo darti un’ultimo consiglio, che è quello di iscriverti alla newsletter, potrebbe sembrarti una cosa da poco, ma l’iscrizione ti permetterà di ricevere, in modo del tutto gratuito consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

Muffin senza lievito

Ricetta muffin senza uova e senza lievito


Preparazione: 15 Minuti  |  Cottura: 15 Minuti  |  Porzioni: 12 Muffin  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 240 g Farina
  • 200 g acqua
  • 10 g Bicarbonato
  • 100 g Olio di semi
  • 140 g Zucchero di canna

Preparazione

  1. In un contenitore versa la farina setacciata insieme al bicarbonato di sodio e lo zucchero di canna e mescolali bene tra loro.
  2. Aggiungi al composto l’acqua e l’olio di semi e aiutandoti con un cucchiaio di legno lavora l’impasto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Posiziona all’interno di uno stampo per muffin i pirottini di carta e riempili con con l’impasto dei muffin senza lievito, aiutandoti con un cucchiaio.
  4. Quando avrai riempito tutti i pirottini potrai cuocerli in forno statico preriscaldato a 160° per circa 15-20 minuti in base alla potenza del tuo forno.

Consigli

Ti ricordo comunque di verificare la cottura dopo che siano trascorsi almeno 15 minuti, utilizzando uno stuzzicadenti e se ti accorgi che l’impasto non è del tutto asciutto, continua a cuocerli fino a che la punta dello stuzzicadenti non sia anch’essa ben asciutta.

Ora non ti rimane altro da fare che condividere la ricetta dei muffin senza lievito sul tuo social network preferito e se hai qualche dubbio, non esitare a scriverlo nei commenti, sarò ben felice di aiutarti.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
    Scarica Gratis il Ricettario
    Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
    Scarica la tua copia gratuita 
    close-link