Ricetta pancake senza uova e senza latte – La ricetta perfetta per vegani o intolleranti

Classici della prima colazione americana, i pancake , hanno conquistato anche in l’Italia grazie al loro eccezionale gusto, ed inoltre, sono riusciti facilmente ad inserirsi tra i dolci più preparati a colazione anche tra chi pratica sport, con questa ricetta però ti mostrerò come preparare i pancake senza uova.

Scopri come fare i pancake senza uova e senza latte

La classica ricetta per preparare i pancake, prevede ingredienti di origine animale come le uova, il latte e in alcuni casi, anche il burro, questi ormai sono ingredienti di cui si può fare benissimo a meno, date tutte le alternative vegetali presenti in commercio, ma che ancora purtroppo vengono utilizzati.

Qui entra in gioco la mia ricetta dei pancake, nel quale ho eliminato gli ingredienti di origine animale ma sono sono riuscito comunque ad ottenere un risultato eccezionale, utilizzando pochissimi ingredienti tra cui acqua e farina, certo, può sembrare un’operazione difficile, ma ti garantisco che non è così.

Riuscire inoltre a sostituire le uova, il latte e il burro mi ha permesso di ottenere non solo una ricetta più buona, dal punto vista etico, ma anche una ricetta che può essere preparata e gustata sia da chi ha scelto un’alimentazione vegana, ma anche da chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova.

Pancake light o quasi

Grazie ai pochissimi ingredienti semplici utilizzati all’interno di questa ricetta, questi pancake hanno pochissime calorie, infatti se sommiamo le varie calorie degli ingredienti principali notiamo che le calorie totali dell’impasto son di circa:

340 della farina + 150 dello zucchero + 90  dell’olio = Totale impasto 580 Kcal


Diviso il numero delle porzioni che sono 6

Il risultato di questa operazione evidenzia che 1 solo pancake apporta circa 90 kcal, il che non è male, se prendiamo in considerazione di mangiare 1 pancake da solo e senza farcitura, ma purtroppo la realtà sarà un’altra.

Sono più che certo, infatti  che la prima cosa che farai sarà quella di organizzare almeno 2-3 strati di pancake, farciti con un bel pò di cioccolato o marmellata in barba alle calorie e alla dieta, una giusta ricompensa dopo gli “sforzi” fatti per peparli 😂.

Credo che dopo tutte queste chiacchiere e questi calcoli sia giunto il momento di passare alla ricetta vera e propria, ma non prima di esserti iscritto alla newsletter. Potrebbe sembrarti un cosa da poco, ma l’iscrizione ti permetterà di ricevere, in modo del tutto gratuito consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

ricetta pancake senza uova

Ricetta pancake senza uova ( pancake vegan )


Preparazione: 5 Minuti  |  Cottura: 2 Minuti  |  Porzioni: 6  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 100 g Farina (Puoi utilizzare qualsiasi tipo di farina)
  • 130 g Acqua
  • 40 g Zucchero di Canna
  • 10 g Olio di semi
  • 1 Cucchiaino raso di Bicarbonato

Preparazione

  1. Versa in una ciotola tutti gli ingredienti e mescola per bene tutto fino ad ottenere una composto cremoso privo di grumi.
  2. Poni sul fuoco una padella antiaderente a fiamma medio/bassa, attendi qualche minuto per far riscaldare la padella e inizia a versare con dolcezza il composto dei pancake vegan aiutandoti con un mestolo.
  3. Cerca di formare dei dischi da circa 8 centimetri di diametro.
  4. Cuoci i pancake senza uova per circa 1/2 minuti per lato, rigirandoli con l’aiuto di una spatola e mi raccomando, presta attenzione alla fiamma, perché se troppo forte potrebbe bruciarli.

Quando i pancake senza uova saranno pronti, potrai farcirli con marmellata, cioccolato, sciroppo d’acero oppure con della frutta fresca, io ad esempio come puoi notare dalla foto ho utilizzato della marmellata di mirtilli per farcirli e li ho cosparsi con della farina di Cocco, una vera bontà.


Consigli

  1. La dimensione dei pancake senza uova o vegan è personale, pertanto potrai scegliere di formare dei pancake più grandi o più piccoli, a te la scelta.
  2. Se vuoi prepara dei pancake dalla forma perfetta potresti pensare di utilizzare una padella specifica come questa, studiata apposta per ottenere dei dischi da 8 cm oppure più semplicemente puoi utilizzare uno stampo in silicone come questo. 

Non ti rimane altro da fare che scrivermi nei commenti il tuo risultato ed in più se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici sul tuo social network preferito.

Lascia un commento

Iscrivimi alla newsletter

📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
Scarica Gratis il Ricettario
Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
Scarica la tua copia gratuita 
close-link