Ricetta pancake senza uova e senza latte – La ricetta perfetta

Classici della prima colazione americana sono i pancake, da molto tempo hanno conquistato anche l’Italia grazie al loro eccezionale gusto, posizionandosi facilmente tra i dolci più preparati a colazione anche tra chi pratica sport.

Pancake vegani senza uova e senza latte

La classica ricetta per preparare i pancake, prevede ingredienti di origine animale come le uova, il latte e in alcuni casi, anche il burro, questi ormai sono ingredienti di cui si può fare benissimo a meno, date la presenza di moltissimi alternative vegetali presenti in commercio.

Guarda la ricetta dei pancake senza glutine

Nella ricetta che ti propongo oggi, ho eliminato gli ingredienti di origine animale tuttavia sono riuscito comunque ad ottenere un risultato sorprendente utilizzando pochissimi ingredienti come della semplice acqua e della farina,

Riuscire inoltre a sostituire le uova ed il latte mi ha permesso di ottenere non solo una ricetta più buona dal punto vista etico, ma mi ha permesso di ottenere una ricetta adatta si ad una alimentazione vegana, ma rivolta anche a chi è intollerante al lattosio o allergico alle uova.

pancake vegan

Ricetta pancake senza uova ( pancake vegan )

Preparazione5 min
Cottura5 min

Ingredienti

  • 100 g Farina Puoi utilizzare qualsiasi tipo di farina
  • 130 g Acqua
  • 40 g Zucchero di Canna
  • 10 g Olio di semi
  • 1 Cucchiaino raso di Bicarbonato

Preparazione

  • Versa in una ciotola tutti gli ingredienti e mescola per bene tutto fino ad ottenere una composto cremoso privo di grumi.
  • Poni sul fuoco una padella antiaderente a fiamma medio/bassa, attendi qualche minuto per far riscaldare la padella e inizia a versare con dolcezza il composto dei pancake vegan aiutandoti con un mestolo.
  • Cerca di formare dei dischi da circa 8 centimetri di diametro.
  • Cuoci i pancake senza uova per circa 1-2 minuti per lato, rigirandoli con l’aiuto di una spatola.
  • Presta attenzione alla fiamma, perché se troppo forte potrebbe bruciarli.
  • I pancake vegani sono pronti.

Adesso puoi farcirli con della marmellata, cioccolato, sciroppo d’acero oppure con della frutta fresca, io ad esempio per la foto ho utilizzato come farcitura della marmellata di mirtilli li ho cosparsi con della farina di cocco, una vera bontà.


Consigli

  1. La dimensione dei pancake senza uova o vegan è personale, pertanto potrai scegliere di formare dei pancake più grandi o più piccoli, a te la scelta.
  2. Se vuoi prepara dei pancake dalla forma perfetta potresti pensare di utilizzare una padella specifica come questa, studiata apposta per ottenere dei dischi da 8 cm oppure più semplicemente puoi utilizzare uno stampo in silicone come questo. 

Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti è piaciuta!


Strumenti più utilizzati su sfizioveg

KitchenAid 5K45SSESL Robot da Cucina
KitchenAid 5K45SSESL
Spatola Silicone Set da 4
Spatola Silicone Set da 4
Bosch MSM67170
Frullatore ad immersioneBosch MSM67170
instagram

Hai preparato la ricetta?

Menziona @SfizioVeg o tag #SfizioVeg!

       

Ciao, il mio nome è Mirko e ti do il benvenuto sul mio blog di ricette vegan. Non mi definisco certo un professionista della cucina, tuttavia mi impegno il più possibile per preparare piatti unici e golosi ma sopratutto sfiziosi e diversi dal solito per condividerli con te.


Guarda la mia ultima VIDEO RICETTA


Pastiera napoletana vegana con crema di anacardi e mandorle

           

Focaccia pugliese senza patate e senza impasto (no knead)

Scrivimi un commento

  1. 5 stars Davvero buoni! Non sono completamente vegana, anzi sono agli albori, agli inizi di questo percorso. In questo primo step mi sto impegnando a rendere le mie colazioni completamente vegane, così imparo a sostituire senza creare il panico. Ho provato questa ricetta per colazione e devo dire che la differenza è poca rispetto ai pancake proteici oppure ai pancake classici. Grazie per questa ricetta super semplice e veloce da realizzare.Rispondi

Lascia un commento






Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.