Tofu grigliato alla paprika

La ricetta del Tofu grigliato alla paprika è una ricetta tanto semplice quanto gustosa.

Il tufo è un alimento ricco di proteine che viene prodotto a partire dal latte di soia cagliato e pressato in blocchi, alcune volte il tofu viene considerato “formaggio vegetale” proprio per il suo processo produttivo molto simile a quello che avviene per la produzione del formaggio di origine animale.

Dopo questa breve premessa sul tofu possiamo partire con la ricetta del Tofu grigliato alla paprika, una ricetta semplice, salutare e veramente gustosa.


Ingredienti

Per 2 porzioni

  • 250 g di Tofu in blocco;
  • 2 Pomodori di media grandezza;
  • Mezzo Peperone verde;
  • Paprika;
  • Sale;
  • Olio d’oliva;
  • Origano;

Preparazione

Per prima cosa ponete sul fuoco una griglia in modo che diventi abbastanza rovente.

Lavate per bene il pomodoro e tagliatelo a cubetti, tritate invece il mezzo peperone verde, versateli entrambi in una ciotola e conditeli con olio d’olivasale origano.

Tagliate la forma di tofu in 8 fette cercando di ottenere lo stesso spessore per ogni fetta, per farlo vi consiglio di dividere la forma a metà e di continuare a dividere a metà le fette ottenute, proseguendo fino ad ottenerne 8.

dividere a metà ogni fetta ottenuta farà si che otterrete delle fette esattamente dello STESSO spessore.

A questo punto posizionate le fette sulla griglia, abbassate la fiamma per evitare che il tofu si bruci e rigirate le fette solo dopo qualche minuto.

Le fette di tofu grigliato saranno pronte quando la loro superficie sarà ben dorata e arrostita in alcune parti.

A questo punto non vi rimarrà altro da fare che comporre il piatto come presentato in foto, cospargendo con abbondante paprika le fettine di tofu grigliato, aggiungere il sale, un filo di olio d’oliva a crudo e guarnire con il contorno di pomodori e il peperone verde.

Scrivi nei commenti se la ricetta del Tofu grigliato alla paprika ti è piaciuta.

Mirko

Ciao, il mio nome è Mirko, ho creato il blog SfizioVeg per unire le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco un certo professionista, ma cerco di sfruttare al massimo le mie umili competenze culinarie per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia reflex.

Scopri le altre ricette



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.