Pizza integrale con farina di riso

La pizza integrale con farina di riso è una variante molto sfiziosa della classica e celebre ricetta della pizza conosciuta in tutto il mondo.

Questa variante della pizza integrale con l’aggiunta della farina di riso offre alla pizza una consistenza a mio avviso più morbida e friabile rispetto alla ricetta standard.


teglie-pizzaPer cuocere la Pizza vi consiglio questo simpatico strumento che vi permetterà di cuocere fino a 4 pizze contemporaneamente

  • 4 Stampi Pizza cm 32 in Acciaio Hi
  •  4 Coltelli Pizza
  • 1 Tagliapizza in nylon
  • 1 Griglia in Acciaio Inox

Compralo subito


Ingredienti

Per una teglia da forno classica da 35 cm x 35 cm.

  • 250 g di Farina Integrale;
  • 50 g di Farina di Riso;
  • 200 g di Acqua;
  • 30 g di Olio d’oliva;
  • 5 g di Lievito di birra;
  • 10 g di Sale;
  • 1 Cucchiaino di Zucchero di Canna;

Preparazione

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua insieme con lo zucchero, mescolate bene per qualche secondo e lasciate riposare per 5 minuti, intanto in un recipiente a parte disponete le farine setacciate e mescolatele tra loro.
  2. Prendete l’acqua che avete lasciato a riposare in precedenza e versatela dentro una planetaria dotata di gancio, iniziate quindi a far incorporare metà delle farine all’interno della planetaria aggiungendole poco alla volta e impastate tutto a velocità medio-bassa.
  3. Dopo qualche minuto aggiungete il sale e metà dell’olio e continuate a lavorare l’impasto aggiungendo poco per volta la restante farina e infine anche il restante olio d’oliva.
  4. Lavorate per bene l’impasto della pizza integrale per 10 minuti, fin quando non otterrete un composto liscio e omogeneo dal quale ricaverete una pallina che dovrà lievitare in forno spento ma con la luce spia accesa per almeno 3 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione potrete spianare l’impasto della pizza integrale su di una teglia da forno oleata e condirla con i vostri ingredienti preferiti.
  6. Il tempo di cottura della pizza integrale dovrà essere di 15-20 minuti (in base alla potenza del forno) ad una temperatura di 220°.
Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.

Mirko

Ciao, il mio nome è Mirko, ho creato il blog SfizioVeg per unire le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco un certo professionista, ma cerco di sfruttare al massimo le mie umili competenze culinarie per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia reflex.

Scopri le altre ricette



3 commenti su “Pizza integrale con farina di riso

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.