Contorni Ricette

Patate al forno croccanti aromatizzate alla paprica

Oggi vi propongo un gustosissimo contorno: le patate al forno croccanti con paprica, pepe nero e rosmarino: semplicemente deliziose.

Scopriamo la ricetta delle patate al forno alla paprica

Le patate sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina data la loro versatilità nel preparare numerose ricette, anche se le varianti più buone e che piacciono a tutti sono solo 2 e cioè le classiche patatine fritte o come in questo caso le patate cotte al forno.

La differenza sostanziale tra queste 2 semplici ricette è che le prime, sono fritte in padella partendo dalle patate crude, mentre con le patate al forno si hanno 2 tipi di cottura consecutivi.

In pratica per riuscire ad ottenere un ottimo risultato con le patate al forno è necessario preparare in primo luogo delle patate semi-bollite per poi continuare la cottura nel forno con le varie spezie.

Questa doppia cottura fa si che le patate abbiano un cuore morbido al loro interno grazie alla cottura in acqua e una superficie esterna super croccante e saporita grazie alla cottura in forno.

Patate croccanti alla paprica

Patate alla paprica

Nella ricetta delle patate al forno di oggi, ho deciso di aggiungere il gusto forte e unico della paprica, per renderle ancor più gustose e “sfiziose” del solito.

Infatti, il sapore deciso della paprica, che per chi non lo sapesse, viene ricavata dai peperoni essiccati, riesce a esaltare in modo eccezionale il gusto di questa ricetta, riuscendo a far gustare delle patate al forno veramente saporite dal leggerissimo tono piccante.

Un’ultima informazione prima di passare alla ricetta è rivolta a chi non gradisce il gusto piccante, nessun problema, la paprica infatti come già accennato in precedenza, viene estratta dai peperoni essiccati, che di piccante hanno ben poco, quindi state tranquilli che utilizzando anche la paprica detta “forte” non avrete nessun bruciore alle papille gustative.

Patate croccanti

Patate al forno croccanti


Ricetta patate al forno croccanti alla paprica


Preparazione: 20 Minuti  |  Cottura: 30 Minuti  |  Porzioni: 2-4  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • Paprica
  • Rosmarino
  • 1 Spicchio di aglio
  • Pepe nero
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa lava e sbuccia le patate, risciacquale sotto l’acqua corrente e tagliale a cubetti o spicchi grandi almeno 3 cm.
  2. Riempi una pentola di acqua abbastanza grande da contenere tutte le patate e poni sul fuoco fino all’ebollizione e lascia cuocere per almeno 10 minuti per poi scolarle.
  3. Versa ora le patate in una teglia oleata disponi per bene le patate lungo tutta la superficie della teglia in modo da favorire una migliore cottura possibile e omogenea.
  4. Aggiungi un filo di olio, l’aglio, il sale, pepe nero e cospargi le patate con abbondante paprica.
  5. Cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, fin quando le patate non risulteranno ben dorate e soprattutto croccanti.

Ora non ti resta altro che condividere la ricetta sul tuo social network preferito e iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in cucina, inoltre se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta non esitare a scriverlo nei commenti, sarò felicissimo di aiutarti.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    Ottieni gratis l’eBook di ricette vegan di SfizioVeg

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO

    SCOPRI COME PREPARARE DELLE
    SQUISITE RICETTE VEGAN

    Scarica gratis l’eBook di ricette facili e veloci 
    ed inizia subito a preparare dei piatti buonissimi!

     
    Scarica ora la tua copia gratuita

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO

    Ottieni gratis l’eBook di ricette vegan di SfizioVeg

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO