Patate al forno croccanti aromatizzate alla paprica

Quella delle patate croccanti al forno di oggi, credo sia la migliore ricetta per cucinare le patate, tra le tantissime che si trovano online.

Questo delizioso contorno infatti, oltre ad essere semplice da preparare, è incredibilmente saporito e non richiede molto tempo per essere preparato.

Inoltre per ottenere delle patate al forno croccanti, non avrai per forza la necessità di star li seduto davanti ai fornelli, e tener sempre d’occhio la cottura, ma ti basterà infatti, effettuare un primo passaggio in acqua, e poi via ad ultimare la cottura in forno. Semplice vero?

Vuoi scoprire allora come preparare le patate al forno croccanti saporite alla pratica? 

Continua la lettura, sono sicuro che non te ne pentirai!

Scopriamo la ricetta delle patate al forno alla paprica

Le patate sono uno degli ingredienti più utilizzati in cucina, questo è dovuto al fatto che sono molto versatili per la preparazione di numerose ricette, che vanno dai semplici contorni, a ricette più complesse.

Bisogna dire comunque che le varianti più conosciute, e più preparate all’interno delle cucine sono le classiche patatine fritte, oppure come in questo caso, le patate cotte al forno.

La differenza tra queste due ricette è che le prime sono fritte in padella, o all’interno di una friggitrice, partendo dalle patate crude, mentre per ottenere le seconde, ovvero le patate al forno, si ha bisogno di 2 tipi di cottura consecutivi.

I due tipi di cottura, sono necessari per riuscire ad ottenere un’ottimo risultato con le patate al forno, infatti come prima fase, bisogna preparare delle patate “semi-bollite” per poi continuare la cottura fino ad ultimarla definitivamente all’interno del forno.

Questa doppia cottura, ci permette di ottenere delle patate con un cuore morbido all’interno, ed una superficie esterna super croccante.

Patate croccanti alla paprica

Patate alla paprica

Per esaltare enormemente il gusto della ricetta delle patate al forno, ho deciso di aggiungervi il gusto unico e forte delle paprica, cos’ da renderle ancor più gustose e “sfiziose” del normale.

Infatti il sapore deciso della paprica, che per chi no lo sapesse, viene ricavato dai peperoni essiccati, riesce ad esaltare in modo eccezionale il gusto delle patate, già di per se buono, portandolo ad un livello ancora più alto, ottenendo così delle patate al forno saporite dal leggerissimo tono piccante.

Ovviamente, se non gradisci il piccante, non aver paura, la paprica non è piccante come il classico peperoncino, ma come già accennato nel paragrafo precedente, viene estratta dai peperoni essiccati, che di piccante hanno veramente poco, pertanto, anche utilizzando la paprica cosiddetta “forte” le vostre papille gustative non ne risentiranno assolutamente.

Ps: Se no siete sicuri comunque, vi consiglio per la prima volta di aggiungere solo una leggera spolverata di paprica, cosi da testare il vostro grado di sopportazione al piccante, ed eventualmente aumentare gradualmente.

Pps: Se vuoi proprio evitare qualsiasi problema, ti consiglio la paprica dolce affumicata “La Chinata”, nessun problema per il piccante, ma il sapore affumicato la rende veramente eccezionale per insaporire i tuoi piatti.

>>  Compra subito la paprica dolce affumicata <<

 

Patate croccanti

Patate al forno croccanti


Ricetta patate al forno croccanti alla paprica


Preparazione: 20 Minuti  |  Cottura: 30 Minuti  |  Porzioni: 2-4  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • Paprica
  • Rosmarino
  • 1 Spicchio di aglio
  • Pepe nero
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa lava e sbuccia le patate, risciacquale sotto l’acqua corrente e tagliale a cubetti o spicchi grandi almeno 3 cm.
  2. Riempi una pentola di acqua abbastanza grande da contenere tutte le patate.
  3. Poni sul fuoco fino all’ebollizione e lascia cuocere per almeno 10 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario alla cottura in acqua, scola le patate all’interno di uno scolapasta.
  5. Versa ora le patate in una teglia oleata, e distribuiscile per bene, lungo tutta la superficie della teglia in modo da favorire una migliore cottura possibile e omogenea.
  6. Aggiungi un filo di olio, l’aglio, il sale, pepe nero e cospargi le patate con abbondante paprica.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, fin quando le patate non risulteranno ben dorate e soprattutto croccanti.

Spero che la ricette delle patate croccanti a forno ti sia piaciuta, e che per ringraziarmi la condividerai sul tuo social network preferito, inoltre, vorrei anche ricordarti, che se hai qualche dubbio sulla preparazione di questa ricetta, non esitare a scriverlo nei commenti, sarò ben felice di aiutarti.


Strumenti utili per la ricetta

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.

Mirko

Ciao, il mio nome è Mirko, ho creato il blog SfizioVeg per unire le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco un certo professionista, ma cerco di sfruttare al massimo le mie umili competenze culinarie per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia reflex.

Scopri le altre ricette



Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.