Dolci Ricette

Muffin alle mele – Ricetta Vegan

Muffin alle mele soffici e dal gusto delicato

Credi ancora che sia impossibile preparare degli squisiti muffin alle mele Vegani, senza nessun ingrediente di origine animale?

Se la tua risposta è si, devi assolutamente continuare la lettura di questa ricetta, e scoprirai come preparare dei buonissimi muffin alle mele, non prima però che ti racconti cosa mi è successo il giorno che li ho preparati.

Muffin alle mele - Ricetta Vegan

Svegliato prestissimo, quasi all’alba, per nessun motivo in particolare, è solo che adoro dormire con la tapparella della finestra completamente alzata, quindi al mattino la luce del sole con i suoi primi raggi inizia a solleticarmi gli occhi fino a svegliarmi completamente, non c’è cosa più bella che svegliarsi naturalmente, senza il rumore fastidioso delle sveglie.

La giornata era particolarmente soleggiata e il cielo azzurro, e non avevo voglia di alzarmi ancora dal letto, ma per pranzo con Ilaria, la mia compagna, eravamo invitati a casa di amici, quindi dovevo per forza.

La padrona di casa mi aveva confermato che il pranzo era completamente vegano, ed io per ricambiare tale ospitalità, avevo deciso di preparare un dolce, non troppo impegnativo però, visto il pranzo tra amici, avevo pensato quindi a qualcosa di molto “soft“, facile da preparare e che richiedesse pochi ingredienti, ma non avevo nessuna idea.

Dopo una breve sbirciata nella dispensa per cercare qualche suggerimento tra gli ingredienti, i miei occhi caddero sui dei pirottini di carta colorati (del quale sono estremamente fornito 😄).

Perfetto! Un bel pò di muffin e via..

Gli ingredienti necessari li avevo tutti.

Bene!

La ricetta da preparare l’avevo trovata, gli ingredienti base anche, ora mancava solo un ultimo ingrediente o un’aroma, semplicemente per rendere la ricetta un pò sfiziosa e per non preparare dei muffin dal gusto “piatto”, l’unica cosa che riuscii a trovare fu una bella mela rossa.

Fantastico pensai, e mi misi subito all’opera per preparare dei soffici e gustosi muffin alle mele vegani.

Finale della giornata? Il pranzo squisito con tanti piatti vegan, e tantissimi complimenti ricevuti per i muffin alle mele.

Un vero successo inaspettato, che ho voluto condividere con voi scrivendo questa ricetta.

 

Muffin alle mele - Ricetta Vegan-2

Muffin alle mele – Ricetta Vegan


Preparazione: 15 Minuti | Cottura : 20 Minuti | Porzioni: 12 Muffin | Difficolta: Facile


Ingredienti

  • 210 g Farina
  • 170 g acqua
  • 95 g Olio di semi
  • 120 g Zucchero di canna
  • 1/2 Bustina di Lievito per dolci
  • 1 Mela di media grandezza

Preparazione

  1. In un contenitore mescola la farina con il lievito per dolci e lo zucchero di canna.
  2. Grattugia grossolanamente la mela e versala in un contenitore con l’acqua e l’olio di semi, mescolando il tutto.
  3. Aiutandoti con un cucchiaio di legno versa gli ingredienti liquidi nella farina e mescola per bene evitando grumi.
  4. Servendoti di uno stampo per muffin versa il composto all’interno dei pirottini di carta evitando di raggiungere il bordo, altrimenti durante la cottura l’impasto dei muffin alle mele colerà via.
  5. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti.

Prima di estrarli dal forno ti consiglio di verificare sempre la cottura dei muffin alle mele, bucandoli con uno stuzzicadenti.

Condividi la ricetta dei muffin alle con i tuoi amici e iscriviti alla Newsletter per ricevere le ricette direttamente nella tua e-mail.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
    Scarica Gratis il Ricettario
    Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
    Scarica la tua copia gratuita 
    close-link