Lasagne alle verdure con mozzarella di riso adatta a vegani e vegetariani

Perché il più delle volte si crede che i piatti a base di verdure, sono leggeri o perfino “dietetici”, si certo, alcune volte è così, ma in questo caso ti garantisco che la ricetta delle lasagne alle verdure è tutt’altro che dietetica.

Lasagne alle verdure con mozzarella di riso

Ma ti dirò di più.

Una sera ho invitato i colleghi (non vegani) a casa per cenare e trascorrere un pò di tempo insieme lontani dal lavoro e anche per fargli assaggiare un pò la cucina vegan di SfizioVeg. Decisi quindi di preparare un piatto semplice ma allo stesso tempo buono e ricco di calorie visto che sono dei gran mangioni 😂, scelsi allora le lasagne alle verdure.

Risultato?

Un successo impensabile! Nemmeno quando portai al lavoro la ciambella al cioccolato riuscii ad ottenere tanti complimenti tutti in un giorno solo.

Ma aspetta solo un instante!

Prima di iniziare con la ricetta delle lasagne, ma sopratutto se è la prima volta che sei su SfizioVeg, ti suggerisco di iscriverti alla newsletter cosi da ricevere, in modo del tutto gratuito consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

Lasagne alle verdure con mozzarella di riso

Ricetta lasagne alle verdure


Preparazione: 30 Minuti  |  Cottura: 25 Minuti  |  Porzioni: 4  |  Difficoltà: Media


Ingredienti

  • 500 g Lasagne (non all’uovo)
  • 3 zucchine
  • 2 melanzane
  • 2 peperoni
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • olio
  • 200 g Mozzarella di riso
  • 3 pomodori di media grandezza o 200 g di salsa di pomodoro
  • sale
  • rosmarino
  • Pepe nero
  • Pan grattato

Preparazione

  1. Per iniziare pulisci e taglia a cubetti le zucchine, le melanzane, i peperoni, i pomodori e infine anche la mozzarella di riso.
  2. Tritia poi le carote e la cipolla e utilizzale per preparare un soffritto con un filo di olio di oliva in una padella abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti.
  3. Procedi con il soffritto e aggiungi nella padella i peperoni e i pomodori nel soffritto e lascia cuocere per qualche minuto, (se hai scelto la salsa di pomodori dovrai aggiungerla per ultima).
  4. Versa nella padella le melanzane e continua la cottura a fiamma media con il coperchio.
  5. Mescola di tanto in tanto per almeno 5-10 minuti.
  6. Infine aggiungi le zucchine e le spezie e lascia cuocere per altri 10 minuti,
  7. Se ti accorgi che il composto si sta asciugando troppo, aggiungi un bel bicchiere di acqua calda.
  8. Dopo circa 10 minuti di cottura a fiamma media, le verdure saranno cotte e potrai iniziare ad assemblare le lasagne alle verdure vegan, quindi spegni il fuoco e lascia riposare con il coperchio.

Formiamo le lasagne alle verdure

  1. In una pentola di acqua bollente fai sbollentare per qualche secondo la sfoglia delle lasagne.(se utilizzi quelle preconfezionate, altrimenti per quelle fresche evita questo passaggio).
  2. Cospargi una pirofila da forno con dell’olio d’oliva e inizia a posizionare un singolo strato di lasagne o se preferisci una consistenza più solida posiziona 2 strati di insieme.
  3. Versa le verdure distribuendole per bene sulla superficie delle lasagne.
  4. Aggiungi la mozzarella dei riso
  5. Ripeti i passaggi 3 e 4 fino a completare con un ultimo strato di lasagne spolverato di pan grattato, rosmarino e pepe nero
  6. Copria la pirofila con della carta stagnola e cuoci in forno preriscaldato a 180° per almeno 20-25 minuti.
  7. Trascorsi i minuti necessari per cuocere le lasagne alle verdure vegan potrai rimuovere la carta stagnola e potrai azionare la funzione “grill” del forno fino ad ottenere una superficie ben dorata.

Spero molto che la ricetta delle lasagne alle verdure vegetariane e vegane ti sia piaciuta e ti ricordo di condividerla sul tuo social network preferito per dimostrarmi la tua gratitudine.

Lascia un commento

Iscrivimi alla newsletter

📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
Scarica Gratis il Ricettario
Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
Scarica la tua copia gratuita 
close-link