Focaccia al rosmarino

Tempo di lettura: 2 minuti

La focaccia al rosmarino è una ricetta semplice che potrete gustare per accompagnare le vostre insalate sostituendo il classico pane, oppure come gradito spuntino da farcire e da portare con voi a lavoro o come una sana merenda per i vostri bambini.


Ingredienti:

  • 350 g di acqua;
  • 2 Patate di media grandezza;
  • 70 g di olio;
  • 450 g di Farina tipo “0”;
  • 5 g di lievito di birra secco;
  • Un cucchiaino di Zucchero;
  • 1 Cucchiaino di Sale;
  • Rosmarino;
  • Sale Grosso;

Preparazione:

Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele a lessare in abbondante acqua per almeno 30 minuti, trascorsi i quali dovranno essere schiacciate per bene, in modo da poterle amalgamare in modo uniforme con i restanti ingredienti della focaccia.

In una planetaria dotata di gancio impastatore iniziate a mescolare la farina insieme con il sale e lo zucchero, aggiungete le patate schiacciatel’olio d’oliva e poco per volta aggiungete l’acqua e il lievito*.

*IL LIEVITO SIA SECCO O Fresco DOVRÀ ESSERE DISCIOLTO IN MEZZO BICCHIERE DI ACQUA E UN PIZZICO DI ZUCCHERO PER ESSERE MEGLIO ASSORBITO DALL’IMPASTO. L’ACQUA DOVRÀ ESSERE UNA PARTE DELLA QUANTITÀ TOTALE PREVISTA NELLA RICETTA.

Lavorate l’impasto a velocità media per circa 15 minuti, e dovrà risultare molto “appiccicoso“, infatti il segreto per ottenere una focaccia morbida e friabile risiede tutto nel suo impasto, che dovrà avere una consistenza quasi liquida, a questo punto dovrete far lievitare l’impasto per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione trasferitelo in una teglia ben oleata e lasciatelo riposare per altri 30 minuti.

Spennellate la superficie della focaccia con l‘olio d’oliva e cospergete tutta la superficie della focaccia con il sale grosso e abbondante rosmarino.

Infornate la focaccia in forno statico a 180° gradi per circa 30/40 minuti, fin quando la superficie non risulterà ben dorata.

Scrivi nei commenti se la ricetta ti è piaciuta.

instagram

Ti è piaciuto questo post?

Fammelo sapere nei commenti.


Biscotti vegan con fiocchi d’avena

           

Sandwich vegan con avocado

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.