SfizioVeg.com
Impasti di base Ricette

Focaccia al rosmarino

La focaccia al rosmarino è una ricetta semplice che potrete gustare per accompagnare le vostre insalate sostituendo il classico pane, oppure come gradito spuntino da farcire e da portare con voi a lavoro o come una sana merenda per i vostri bambini.


Ingredienti:

  • 350 g di acqua;
  • 2 Patate di media grandezza;
  • 70 g di olio;
  • 450 g di Farina tipo “0”;
  • 5 g di lievito di birra secco;
  • Un cucchiaino di Zucchero;
  • 1 Cucchiaino di Sale;
  • Rosmarino;
  • Sale Grosso;

Preparazione:

Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele a lessare in abbondante acqua per almeno 30 minuti, trascorsi i quali dovranno essere schiacciate per bene, in modo da poterle amalgamare in modo uniforme con i restanti ingredienti della focaccia.

In una planetaria dotata di gancio impastatore iniziate a mescolare la farina insieme con il sale e lo zucchero, aggiungete le patate schiacciatel’olio d’oliva e poco per volta aggiungete l’acqua e il lievito*.

*IL LIEVITO SIA SECCO O Fresco DOVRÀ ESSERE DISCIOLTO IN MEZZO BICCHIERE DI ACQUA E UN PIZZICO DI ZUCCHERO PER ESSERE MEGLIO ASSORBITO DALL’IMPASTO. L’ACQUA DOVRÀ ESSERE UNA PARTE DELLA QUANTITÀ TOTALE PREVISTA NELLA RICETTA.

Lavorate l’impasto a velocità media per circa 15 minuti, e dovrà risultare molto “appiccicoso“, infatti il segreto per ottenere una focaccia morbida e friabile risiede tutto nel suo impasto, che dovrà avere una consistenza quasi liquida, a questo punto dovrete far lievitare l’impasto per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione trasferitelo in una teglia ben oleata e lasciatelo riposare per altri 30 minuti.

Spennellate la superficie della focaccia con l‘olio d’oliva e cospergete tutta la superficie della focaccia con il sale grosso e abbondante rosmarino.

Infornate la focaccia in forno statico a 180° gradi per circa 30/40 minuti, fin quando la superficie non risulterà ben dorata.

Scrivi nei commenti se la ricetta ti è piaciuta.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
    Scarica Gratis il Ricettario
    Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
    Scarica la tua copia gratuita 
    close-link