Ricette Secondi

Hamburger di ceci

Se fino a qualche tempo fa, preparare gli ottimi Hamburger di ceci poteva essere ritenuto difficile e perfino impensabile, ora è diventato quasi un top delle preparazioni vegan.

Scopri il perchè.

Innanzitutto ti dico che la ricetta degli Hamburger di ceci è squisita e ti posso garantire che il loro gusto una volta assaggiati ti lasceranno a bocca aperta.

A parte questa piccola premessa!

Credo che se sei arrivato o arrivata fin qui, conoscerai certamente le proprietà benefiche dei ceci, ma voglio comunque fare un piccolo e rapido”remind“.

Proprietà e benefici dei ceci

Inizio col dire che i ceci sono legumi molto calorici, pensa che 100 gr di ceci apporta circa 320 kcal, questo li rende perfetti per chi pratica sport avendo bisogno di tante energie, in più i ceci sono ricchi di vitamina C, E, B1, B2, B3 e soprattutto di sali minerali, come calcio, ferro, magnesio e fosforo.

Anche il contenuto di macro nutrienti come carboidrati, grassi e proteine, risulta più equilibrato se confrontato a quello degli altri legumi, infatti su 100 gr di ceci sono presenti 6 gr di Grassi, 61 gr di Carboidrati e 19 gr di Proteine.

Dopo questa piccola introduzione, non ti resta che continuare a leggere per scoprire come preparare la ricetta degli hamburger di ceci più buoni di sempre 🌱.


Si parte con la ricetta degli hamburger di ceci

Prima di iniziare ricordati di condividere la ricetta con i tuoi amici e di seguirmi su Facebook

Hamburgher di ceciIngredienti

Per circa 4 hamburger di ceci da 100 g

  • 320 g Ceci lessati
  • 50 g Pane grattugiato
  • 30 g Olio extravergine di oliva
  • 1 Ciuffo di Prezzemolo
  • Pepe nero
  • sale

Preparazione

  1. Utilizzando un “food processor” (se non ne hai uno, dai uno uno sguardo a questo potente tritatutto Kenwood) dovrai semplicemente unire i ceci lessati insieme con l’olio di oliva extravergine, e frullare tutto fino ad ottenere una crema, che sarà la base degli hamburger di ceci.
  2. Aggiungi ora nella “crema di ceci” appena preparata tutti i restanti ingredienti e frulla tutto.
  3. Dopo qualche minuto avrai ottenuto un impasto morbido e lavorabile.
  4. Con l’aiuto di un coppapasta o semplicemente con le mani forma 4 dischi della stessa dimensione, avendo cura di formarli con uno spessore di almeno 1 centimetro.
  5. Cuoci gli hamburger di ceci su una piastra a fuoco medio-alto, prestando attenzione a rigirarli ogni 3-4 minuti.

Come potrai notare dalla foto, io ho accompagnato questi deliziosi hamburger di ceci con delle fettine di pomodoro e di limone, ma se preferisci qualcosa di più “sostanzioso” 😂 non posso fare altro che consigliarti di accompagnare gli hamburger, con la ricetta delle patate mbacchiuse calabresi, una vera bomba di gusto se ami le patatine fritte..

Buon appetito…

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
    Scarica Gratis il Ricettario
    Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
    Scarica la tua copia gratuita 
    close-link