Finalmente la ricetta vegan che ti mostra come preparare in pochissimi minuti dei buonissimi hamburger di ceci senza uova, che nulla hanno da invidiare ai classici burger di origine animale.
Hamburger di ceci vegani
Prima di passare alla ricetta degli hamburger vorrei mostrarti un breve riepilogo sulle proprietà e i benefici di questo fantastico alimento, molto importate per tutti, ma sopratutto per chi segue una dieta vegana.
Proprietà e benefici dei ceci
I ceci sono dei legumi molto calorici, basti pensare che 100 g apportano circa 320 kcal, molto indicati per chi pratica sport e ha bisogno di tante energie, i ceci inoltre sono ricchi di numerose vitamine e sali minerali, tra le più importanti troviamo la vitamina C, E, B1, B2, B3, mentre i sali minerali calcio, ferro, magnesio e fosforo.
Tuttavia anche il contenuto di macro nutrienti come carboidrati, grassi e proteine risulta più equilibrato se confrontato a quello degli altri legumi, infatti su 100 gr di ceci sono presenti 6 gr di Grassi, 61 gr di Carboidrati e 19 gr di Proteine.
Dopo questa piccola introduzione, è arrivato il momento di passare alla ricetta e scoprire come preparare questi fantastici hamburger di ceci vegan.

Ricetta hamburger di ceci fatti in casa senza uova
Ingredienti
- 300 g Ceci precotti
- 50 g Farina di ceci
- 30 g Olio EVO
- ½ Cipolla
- Prezzemolo
- Pepe nero
- sale
Preparazione
- Versa tutti gli ingredienti all'interno di robot da cucina.
- Frulla fino ad ottenere una composto lavorabile con le mani.
- Metti l'impasto a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Formiamo gli hamburger
- Bagnati le mani con dell'olio evo e ricava almeno quattro palline dall'impasto degli hamburger.
- Schiaccia le palline fino ad ottenere la classica forma a disco.
- Cuoci gli hamburger di ceci su una piastra a fuoco vivo e rigirali di tanto fino ad ottenere la cottura desiderata.
Consigli
Se preferisci una versione light della ricetta, puoi cuocere gli hamburger di ceci anche in forno ad una temperatura di 200°C per almeno 10 minuti, il risultato sarà comunque eccezionale.
Fammi sapere nei commenti se hai qualche dubbio sulla preparazione della ricetta.
Scrivimi un commento