Burro di arachidi: la ricetta per preparalo in casa

Il burro di arachidi è la famosa crema spalmabile utilizzata soprattutto in America, ma che da un po di tempo sta prendendo piede anche italia, la sua preparazione è davvero semplice ed il suo sapore unico ti stupirà.

Se il burro di arachidi ti fa impazzire devi assolutamente sapere come preparalo in casa

Preparare il burro di arachidi è un gioco da ragazzi, infatti per prepararlo, non dovrai far altro che frullare gli arachidi fino ad ottenere una crema spalmabile. Certo, la preparazione in se non è difficile, ma purtroppo dovrai avere solo un po di pazienza extra, per sgusciare gli arachidi uno ad uno, oppure in alternativa comprare gli arachidi già sgusciati.

Problema!

Gli arachidi già sgusciati che si trovano in commercio sono solo quelli tostati e salati e per questa ricetta non vanno bene, in alternativa però puoi acquistarli online qui come ho fatto io e preparati il tuo bel burro di arachidi fatto in casa, senza conservanti aggiunti e prodotto con il 100% da arachidi biologiche.

Burro di arachidi: pro e contro

Il burro di arachidi è una crema spalmabile fantastica che è utilizzata in linea generale anche nelle diete per il fitness e del body building, sia come ingrediente in molte barrette energetiche e sia nella sua forma naturale. La presenza di questo ingrediente all’interno delle suddette diete è dovuta grazie ad un elevata percentuale di proteine in esso contenute, infatti la quantità di proteine presenti nel burro di arachidi si aggirano intorno ai 25 g su 100 g di prodotto, mentre per quanto riguarda i lipidi totali si aggira intorno ai 50 g su 100 g di prodotto.

Come avrai potuto notare però, oltre ad apportare un buon quantitativo di proteine, il burro di arachidi porta con se una grande quantità di lipidi che corrispondono circa alla metà del quantitativo assunto e che lo rendono purtroppo, un alimento ad alto contenuto di grassi, quindi, se non pratichi nessun tipo di sport ti consiglio caldamente di non esagerare con le dosi, se ci tieni alla linea 😉.

Un ultima consiglio prima di procedere con la ricetta è quello di iscriverti alla newsletter. Potrebbe sembrarti un cosa da poco, ma l’iscrizione ti permetterà di ricevere, in modo del tutto gratuito consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

Burro di arachidi

Ricetta burro di arachidi


Preparazione: 15 Minuti  |  Cottura: Nessuna  |  Porzioni: 10  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

  • 250 g Arachidi sgusciate
  • 5 g Sale

Preparazione

  1. Sguscia tutti gli arachidi oppure acquista quelli già sgusciati qui
  2. Versa tutti gli arachidi all’interno di un robot da cucina molto potente (questo va benissimo)
  3. Ora, con un po di pazienza, inizia a frullare gli arachidi alla massima potenza fino a che non avrai ottenuto una crema abbastanza densa.
  4. Aggiungi il sale e frulla ancora un pò per far miscelare per bene tuto il composto.
  5. Una volta ottenuta la crema dovrai farla raffreddare a temperatura ambiente per almeno un paio di ore, poiché con l’altissima velocità di rotazione delle lame, si sarà generato un bel pò di calore che dovrà disperdersi prima di poter conservare correttamente il burro.

Consigli

Il burro di arachidi può essere conservato all’interno di un contenitore ermetico al riparo dalla luce e da fonti di calore per massimo 15 giorni, inoltre se vuoi ottenere un sapore più deciso puoi in alternativa tostare gli arachidi per circa 10-15 minuti nel forno a 100° e successivamente iniziare con la preparazione tradizionale, questo processo aggiuntivo conferirà al burro di arachidi un sapore molto più forte.

Ora non ti resta che condividere la ricetta con i tuoi amici sul tuo social network preferito e se hai qualche dubbio, non esitare a scrivermi nel box dei commenti che trovi in fondo alla pagina.

A presto!

Un commento su “Burro di arachidi: la ricetta per preparalo in casa

  1. Da piccola io e mio fratello ne mangiavamo a cucchiaiate… 🙂
    Mi ricorda la mia infanzia.
    Questo è decisamente più salutare… un giorno ci provo… se non riesco a fondere il frullatore,
    Il mio non è molto potente 🙄
    Byebye 🙂

Lascia un commento

Iscrivimi alla newsletter

📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
Scarica Gratis il Ricettario
Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
Scarica la tua copia gratuita 
close-link