1Spicchio di aglio o 1 cucchiaino di polvere di aglio
1Tazzina di acqua
sale
1/2cucchiaino di curcumafacoltativa, per colore e sapore
Erba cipollina frescatritata, per guarnire
Pepe nero
Istruzioni
Preparazione degli Straccetti di Seitan
Prendi il seitan e taglialo a straccetti utilizzando una forbice da cucina o un coltello affilato. In alternativa, puoi aiutarti con un affetta-verdure, che consente di ottenere strisce sottili e omogenee. Più piccoli e sottili sono gli straccetti, più rapidamente assorbiranno i sapori durante la cottura.
Versa un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e scalda a fuoco medio.
Aggiungi l’aglio intero (da rimuovere successivamente) o la polvere d’aglio, a seconda delle tue preferenze, e fai insaporire l’olio per qualche minuto.
Una volta che l’aglio ha rilasciato il suo aroma, versa in padella gli straccetti di seitan. Mescola bene per farli insaporire e aggiungi la curcuma se desideri un tocco di colore e un gusto speziato. La curcuma, oltre a dare un colore dorato, apporta anche benefici antinfiammatori.
Versa la tazzina di acqua nella padella, abbassa leggermente il fuoco e copri con un coperchio. Questo passaggio permette agli straccetti di assorbire i sapori e di restare morbidi durante la cottura.
Cuoci per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando l’acqua sarà quasi completamente evaporata.
Rimuovi il coperchio, alza leggermente il fuoco e fai saltare gli straccetti per 1-2 minuti, finché non diventano leggermente dorati. Aggiusta di sale e pepe nero a tuo gusto e mescola bene.
Questo passaggio dona croccantezza e rende il seitan più saporito.
Togli dal fuoco e servi immediatamente, cospargendo con erba cipollina fresca tritata per un tocco finale aromatico.
Gli straccetti di seitan in padella sono pronti da gustare, perfetti da abbinare con un contorno di verdure fresche o riso integrale per un pasto completo.
Aggiungi altre spezie: per un tocco in più, puoi aggiungere paprika, pepe nero o peperoncino.
Abbinamenti consigliati: servili con un contorno di verdure grigliate o insalata per un piatto equilibrato e nutriente.
Versione alla friggitrice ad aria
Per una variante più croccante, salta il passaggio della cottura in padella e cuoci gli straccetti nella friggitrice ad aria per circa 5 minuti a 180°C.