Prepara la zucca: taglia la zucca in pezzi piccoli, eliminando la buccia e i semi.
Metti i pezzi di zucca in una pentola con acqua, portala a ebollizione e lascia cuocere per circa 10 minuti o fino a quando la zucca è morbida. Scola la zucca e mettila da parte.
Trasferisci i pezzi di zucca in un mixer o un frullatore e frullali fino a ottenere una crema liscia. Se risulta troppo densa, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
In una padella, aggiungi un filo di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio schiacciato e un rametto di rosmarino. Scalda a fuoco medio finché l'aglio inizia a dorarsi leggermente e il rosmarino rilascia il suo profumo.
Versa la crema di zucca nella padella con l'olio, l'aglio e il rosmarino. Mescola bene per amalgamare il tutto. Aggiungi una presa di sale, una spolverata di pepe nero e, se ti piace, un pizzico di origano.
Abbassa il fuoco e lascia cuocere la crema per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto. La crema diventerà più densa e saporita.
Mentre la crema cuoce, porta a ebollizione una pentola d'acqua, aggiungi il sale e cuoci i paccheri seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolali leggermente al dente.
Versa la pasta scolata nella padella con la crema di zucca. Mescola bene per far amalgamare la pasta con il condimento, facendola saltare in padella per un paio di minuti.
Dividi la pasta e la crema nei piatti e completa con una spolverata di noci tritate.