Semi di zucca: Scopri perché bisogna mangiarli spesso

I semi di zucca sono dei piccoli semi che troviamo all’interno della zucca, oltre ad essere squisiti una volta essiccati sono un vero toccasana per la nostra salute.

Semi di zucca: tutte le proprietà benefiche

Ricchi di principi attivi come la Vitamina E, Magnesio, Zinco, Selenio e i famigerati Omega3, i semi di zucca apportano tantissimi benefici per tutto l’organismo e la salute, vediamo insieme le principali proprietà benefiche di questi “super semi”.

Benefici dei Semi di zucca

  • semi di zucca contengono un elevata concentrazione di triptofano, un aminoacido utile alla sintesi della serotonina “l’ormone del buonumore” che aiuta il nostro organismo a riposare meglio durante la notte, e ad affrontare meglio la giornate stressanti della vita quotidiana.
  • Ricchissimi anche di Magnesio circa 590 mg su 100g , i semi di zucca aiutano ad abbassare lo stress la tensione e generano un abbassamento significato della bassa attenzione, fornendo quella carica in più utile a tutti, per affrontare la vita lavorativa, lo studio e tutte quelle situazioni di stress giornaliero.
  • I semi di zucca superati solo dai semi di girasole e dai pistacchi sono una fonte molto valida di Fitosteroli, che insieme con lo Zinco li rende utilissimi per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Lo Zinco è in grado anche di svolgere un’azione protettiva nei confronti della prostata, quindi, molto consigliata l’assunzione per gli uomini.
  • I semi di zucca sono utilissimi per abbassare l’acidità del nostro organismo provocata dagli alimenti che assumiamo giornalmente come le farine raffinate e i dolciumi, la loro funzione alcalinizzante è veramente eccezionale, come è risaputo infatti, un organismo Alcalino è molto più in salute ed energico rispetto ad un organismo con livelli di acidità alta. Naturalmente la loro funzione alcalinizzante è maggiore se i semi di zucca vengono consumati crudi e non subiscono le alte temperature che si hanno durante la cottura.

semi di zucca

Conosciuti anche per la loro funzione vermifuga contro i parassiti intestinali favorita dalla presenza di Cucurbitina i semi di zucca diventano un alimento da non sottovalutare utilissimo al nostro organismo e per la nostra salute, potrete utilizzarli come condimento per le zuppe o minestre o per le vostre insalate, oppure semplicemente, potrete sgranocchiarli come spuntino al posto delle classiche merendine confezionate.


Lascia un commento

Iscrivimi alla newsletter

📗10 Ricette Vegan Facili e Veloci 
Scarica Gratis il Ricettario
Ed Inizia subito a preparare dei piatti buonissimi! 
Scarica la tua copia gratuita 
close-link