Primi Ricette

Pasta con tofu radicchio e granella di nocciole

Oggi a pranzo, mi andava proprio di preparare un bel piatto di pasta con tofu.

(Se non hai mai provato questo abbinamento allora ti consiglio subito di farlo e ti assicuro che resterai veramente soddisfatto da questo piatto.)

Innanzitutto vorrei spiegarti cos’è il tofu, e perché viene spesso mangiato da chi ha scelto uno stile di vita “etico” come quello vegano. Se sai già di cosa sto parlando di consiglio allora di andare al paragrafo successivo.


Il tofu

Il tofu è un alimento largamente diffuso ormai in tutto il mondo, viene “estratto” dal latte di soia mediante il processo di cagliatura, la parte “solida” ricavata da questo processo viene sottoposta ad un spremitura all’interno di blocchi generalmente a forma di rettangolo, fin quando non vengono eliminati tutti i liquidi di scarto.

Esistono molte varianti di tofu in commercio, come ad esempio quelli aromatizzati alle erbe, affumicati di vario genere, oppure quella “al naturale”  che è la versione più semplice, e forse, quella più utilizzata e indicata per la preparazione di moltissime preparazioni, proprio come nella ricetta della pasta con tofu.

Perché si trova spesso nelle ricette di noi vegani? Semplice! Perché è ricco di proteine.

La quantità di proteine contenute nel tofu si aggira intorno ai 15 grammi su 100 grammi, una quantità davvero notevole se si considera che la totalità di queste proteine deriva dalla soia, un legume molto apprezzato proprio per le sue proprietà nutritive.


Ricetta Pasta con tofu radicchio e granella di nocciole

Dopo questa piccola e sintetica parentesi, è arrivato il momento della pasta con tofu e, come suggerito dal titolo, in questa variante ho aggiunto 2 ulteriori ingredienti dal gusto forte e amaro: il radicchio, e la granella di nocciole…. Yum Yum 😋 

Nella ricetta di oggi, oltre al tofu l’altro ingrediente principale è la pasta, ed in questo caso ho utilizzato la mia preferita, i fusilli, quelli integrali però, che hanno un gusto più marcato, ed oltre al fatto che “reggono” meglio la cottura, si dimostrano anche molto efficienti nel trattenere tutto il condimento tra le loro righe.

Pasta con tofu radicchio e nocciole

 Ingredienti

  • 250 gr di fusilli integrali
  • 100 gr di tofu al naturale
  • 2/3 foglie di radicchio
  • 20 gr di granella di nocciole
  • olio
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

  1. Poni sul fuoco una pentola con acqua e aspetta finché non inizierà a bollire.
  2. Nel frattempo lava e taglia a striscioline le foglie di radicchio, e il tofu a cubetti.
  3. Versa la pasta nell’acqua bollente, e, mentre in un’altra padella versa un filo d’olio insieme con il tofu a cubetti e accendi il fuoco a fiamma bassissima per iniziare a far riscaldare il tofu.
  4. Scola la pasta quando è cotta e versala nella padella con il tofu, aggiungi il radicchio, la granella di nocciole, del pepe nero e fai amalgamare tutto insieme per una manciata di secondi.

Note

Naturalmente puoi gustare questo piatto anche freddo, facendo raffreddare la pasta per poi aggiungerla a tutti gli ingredienti insieme con un filo d’olio a crudo e un pizzico di sale.

Potrebbero Interessarti Anche

Nessun Commento

    Rispondi

    Iscrivimi alla newsletter

    Ottieni gratis l’eBook di ricette vegan di SfizioVeg

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO

    SCOPRI COME PREPARARE DELLE
    SQUISITE RICETTE VEGAN

    Scarica gratis l’eBook di ricette facili e veloci 
    ed inizia subito a preparare dei piatti buonissimi!

     
    Scarica ora la tua copia gratuita

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO

    Ottieni gratis l’eBook di ricette vegan di SfizioVeg

    Ricette pratiche e veloci da prepare a casa
    SCARICA IL RICETTARIO