Insalata di farro con riso, orzo e verdure fresche di stagione

L’estate ormai è alle porte e una fresca insalata di farro con riso e orzo insieme a delle verdure di stagione è l’ideale da preparare come “colazione a sacco” da gustare in riva al mare o per un picnic il collina.

Insalata di farro con riso orzo e verdure fresche è il top per affrontare le calde giornate estive.

Questa ricetta è molto semplice da preparare e grazie agli ingredienti di cui è composta, riesce ad apportare numerosi benefici a tutto l’organismo, per non parlare poi dell’ottimo sapore e del gusto fresco ottenuto grazie all’utilizzo di ingredienti di stagione e soprattutto crudi che riescono a rendere l’insalata di farro estremamente rinfrescante e ricca di nutrienti.

Com’è risaputo il consumo di alimenti crudi è molto indicato per molti aspetti, uno tra tutti è quello di apportare al nostro organismo un’elevata concentrazione di vitamine e di sali minerali che si dimostrano essenziali sopratutto non solo per affrontare le calde giornate estive ma anche per “nutrire il nostro organismo” con elementi essenziali al suo funzionamento.

farro

Insalata di farro multi vitaminica

Analizziamo un po quali sono le principali vitamine che la ricetta dell’insalata di farro riesce a far assimilare al nostro organismo soltanto con gli ingredienti crudi e senza tenere conto dei cereali, in quanto sono cotti, perché altrimenti sarebbero “immangiabili” :

  • Vitamine: A B1, B2, B3, B5, B6, C, D, E, K
  • Sali minerali: potassio, fosforo, ferro, zinco, rame, calcio, magnesio.

Che dire, una quantità davvero elevata di vitamine e sali minerali contenuti in questa ricetta e che andrebbero comunque assorbiti giornalmente per il corretto funzionamento del nostro organismo anche tramite altri alimenti, ma che il più delle volte però non riusciamo ad assumerne a sufficienza a causa purtroppo dei ritmi veloci della vita quotidiana, che tra lavoro, stress e tanto altro non ci permette di sederci a tavola e gustare tutti i giorni dei piatti così nutrienti.

Ma aspetta!

Prima di iniziare con la ricetta, ma sopratutto se è la prima volta che sei su SfizioVeg, ti suggerisco di iscriverti alla newsletter. Potrebbe sembrarti un cosa da poco, ma l’iscrizione ti permetterà di ricevere, in modo del tutto gratuito consigli e news sulla cucina vegan, e soprattutto tanti contenuti riservati solo agli iscritti.

Clicca qui per saperne di più >>

Insalata di farro con riso

Ricetta insalata di farro con riso, orzo e verdure di stagione


Preparazione: 20 Minuti  |  Cottura: 20 Minuti  |  Porzioni: 4  |  Difficoltà: Facile


Ingredienti

Per 4 porzioni

  • 60 g Riso Integrale
  • 60 g Farro Integrale
  • 60 g Orzo Integrale

In alternativa puoi utilizzare un mix gia pronto come questo

  • 1 Avocado
  • 2 Cetrioli piccoli (in alternativa 1 grande)
  • 1/2 Peperone Giallo
  • 2 Pomodori piccoli (in alternativa 1 grande)
  • 30 g Granella di Mandorle
  • 30 g Germogli di Soia
  • Olio
  • Sale
  • Origano

Preparazione

  1. Cuoci i cereali in una pentola con acqua bollente per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo lava e taglia a cubetti i cetrioli, i pomodori, l’avocado e il Peperone.
  3. Trita anche le mandarle intere o in alternativa se possiedi già la granella di mandorle puoi saltare al punto successivo.
  4. Passa sotto l’acqua corrente i germogli di soia per eliminare l’acqua di conservazione.
  5. A questo punto il mix di cereali per l’insalata sarà pronto e potrai raffreddarlo sotto l’acqua corrente utilizzando uno scola pasta.
  6. Versa in un contenitore tutti gli ingredienti,aggiungi il sale, l’olio e l’origano, mescola per bene tutti gli ingredienti.

L’insalata di farro con orzo e riso e tutte le verdure fresche di stagione è pronta e potrà essere gustata fin da subito oppure potrà essere conservata in frigorifero per qualche giorno all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente.

Ora non resta altro che condividere la ricetta sul tuo social network preferito, e iscriverti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità in cucina.

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.

Mirko

Ciao, il mio nome è Mirko, ho creato il blog SfizioVeg per unire le mie passioni più grandi: la cucina e la fotografia. Non mi definisco un certo professionista, ma cerco di sfruttare al massimo le mie umili competenze culinarie per preparare dei piatti unici e golosi che fotografo con la mia reflex.

Scopri le altre ricette



Lascia un commento

Invito esclusivo per i lettori di SfizioVeg

UNISCITI SUBITO
 AL GRUPPO PRIVATO 

Entra a far parte del nostro gruppo privato ricco di informazioni e consigli
per prepare le migliori ricette vegane 
ENTRA ORA!
Non ti preoccupare, è assolutamente gratis.